Quando si crea una cameretta per un neonato, si dà spesso vita ad un piccolo mondo sognante, un luogo un po’ magico e nel quale racchiudere tutta l’emozione dell’attesa. Una delle cose che ho sempre trovato che fosse difficile, in questi casi, è combinare e dare equilibrio ad oggetti belli, di design e giocosi, con la praticità che una stanza del genere richiede.
Oggi ho voluto immaginare una cameretta “unisex” che sposasse l’universo immaginifico di David Bowie con la Pop Art e contrasti di bianco e nero. Lo so, sembra davvero un bel melting pot, ma la recente mostra dedicata all’artista di Stardust qui a Bologna mi ha ispirata e ho seguito un po’ di concatenazioni mentali e l’istinto.
Nell’immaginare questa cameretta naturalmente ho affiancato al contrasto del bianco e del nero, oggetti di design dai colori pop e fluo e che fossero bellissimi ma anche pratici.
Una delle cose che spesso viene un po’ trascurata quando si pensa al nido di un bambino, è l’illuminazione delle camerette. Qui ho incluso la lampada da sospensione Cyrcus effetto lavagna in vetro resina, trovata in un negozio di illuminazione online: la trovo perfetta per il tema pop art, con il contrasto tra il nero dell’esterno e l’arancio dell’interno. L’utilizzo di una speciale resina permette di interagire con la lampada, disegnando, scrivendo e cancellando sulla parte esterna del diffusore, proprio come su una lavagna. La lampada, poi, è disponibile in diverse colori nella parte interna del diffusore, quindi può essere davvero adattata a qualunque colore guida vorrete scegliere per la vostra cameretta. Io la trovo GENIALE!
Per creare l’effetto pop mi sono sbizzarrita con tanti accessori colorati e divertenti: cuscini con le scritte, lenzuola ispirate a Stardust, come la giostrina e il tessuto con i lampi. E poi una cassettiera di design ma assolutamente funzionale di legno di acero con il bordo verde acido in vernice ad acqua.
Cuscini pop di Land of Nod
Set lenzuola ispirate alle costellazioni Land of Nod
Tessuto con i lampi Spoonflower con il quale creare tende o altri cuscini
Giostrina David Bowie di Felted Fox Shop su Etsy
Cassettiera Kalon Studio su Smallable
Immagini della nursery di Coco Rocha via One Kings Lane
Per giocare con il contrasto nero e bianco, ho scelto un lettino grigio scuro in legno di faggio e vernice demi mat, su cui far riposare la bambola David Bowie, e da appoggiare su un’unica parete con carta da parati con le banane pop art. Ho trovato uno scaffale in legno di rovere e metallo nero, perfetto per esporre la simpatica kokeshi doll di David Bowie e, per completare il mood David Bowie meets Andy Warhol, il pouf Brillo ispirato alla Pop Art su cui appoggiare la lampada Marge, in polietilene con sistema di ricarica ad induzione che permette di spostarla ovunque si voglia una volta caricata. Perfetta per le camerette, perché il telecomando consente di regolare colori e tonalità della luce, e quindi si presta ad essere una lampada da notte perfetta per chi ha paura del buio! ;)
Pouf Brillo di Quinze & Milan
Bambola David Bowie di Mandarinas de Tela su Etsy
Letto Laurette su Smallable
Mensola Ribbon di Universo Positivo su Smallable
Carta da parati Banana Pop Art di Flavor Paper
Kokeshi doll David Bowie di Happy Valley Shop
Immagini via The Form of Beauty e Apartment Therapy
Trovate tutti i lampadari e le lampade di questo post su Mes Retail
Facebook
Instagram

Francesca says
Ma che splendide idee Ale! Mi hai dato molti spunti per la camerettanuova di Alessandro! ??
Alessandra says
Grazie mille Franci!!! :*