Da mamma single-separata spesso mi sono trovata a chiedermi se mio figlio possa, per via della mia scelta, sentirsi meno amato, meno accettato, meno… Non è stata una scelta fatta con facilità e a cuor leggero. Anzi è stata una decisione su cui ho rimuginato a lungo, chiedendomi quali fossero i pro e i contro di entrambe le possibilità che avevo davanti.
Non mi fidavo più, non sapevo cosa fare e alla fine ho deciso di “mettere avanti” la donna alla mamma. Ma forse non solo. Io non ero più felice e non pensavo che per mio figlio fosse un bene avere una mamma infelice accanto ogni giorno.
Una mamma che, per di più, decidendo di chiudere gli occhi e andare avanti, non gli stava insegnando la cosa giusta: tutti noi meritiamo un Amore! Che, per dirlo con la mia amata Frida, “ti ascolti
quando canti, che ti appoggi quando fai la ridicola, che rispetti il tuo essere libera, che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere“.
Solo il tempo mi dirà se ho scelto bene, ma nel frattempo io cerco di farlo sentire amato, rispettato e importante tutti i giorni.
Stringendolo e abbracciandolo più che posso.
Passando del tempo, solo io e lui.
Dicendogli “ti voglio bene” tutti i giorni, più volte.
Ascoltandolo quando mi racconta qualcosa, in quel suo linguaggio buffo e non sempre comprensibile.
Rispettandolo, come altro da me.
Per queste foto Martina ci ha portato sui colli bolognesi, con una luce magica e preziosa.
Giovanni indossa: montgomery Overkids, sciarpa e cappello Bobo Choses, scarpe Scout e jeans GAP.
Io indosso: jeans H&M, mantella e maglia Benetton, scarpe Panchic.

claudiag says
Ovviamente non conosco la tua storia, né i motivi che ti hanno portato a prendere decisioni difficili (anche se forse qualcosa intuisco); credo però che la scelta di mettere “avanti la donna” sia non solo giusta, ma sia proprio la migliore, anche per tuo figlio. Una mamma è prima di tutto uno donna, e una donna infelice non è una mamma che trasmette amore e serenità. Qualche volta accade che i figli si sentano “responsabili” di questa infelicità, scelta per il “loro bene” e questo mi pare davvero triste e ingiusto.
Da quello che racconti e dalla luce che hai negli occhi quando guardi tuo figlio, credo che tu sia una bravissima mamma e che tuo figlio sarà orgoglioso di te.
Un abbraccio. claudiag
Francesca says
Stupendi! Hai fatto la scelta giusta: tu meriti di essere felice e la tua felicità sarà quella di tuo figlio.
Che insegnamento gli avresti dato nel farti vedere infelice, scontenta, che una famiglia è tale solo perchè mamma e papa stanno insieme? Che insegnamento gli avresti dato sull’amore? Che è sopportazione e non felicità?
Hai fatto benissimo e hai tutto il mio appoggio.
Un abbraccio
Isa says
Anche io uguale a te, non per mia scelta ma va bene così, mio pupo quasi quattro anni io mamma coraggiosa. Ci amiamo ogni giorno che passa <3
Alessandra says
è quello che conta, in fondo, indipendentemente da chi abbia fatto la scelta! un abbraccio e un grosso in bocca al lupo!