Quella del coniglio di Pasqua (in inglese Easter Bunny, in tedesco Osterhase), è una leggenda e usanza molto diffusa in Germania e negli Stati Uniti: il coniglio di primavera (o coniglietto pasquale) è un simpatico animaletto fantastico che lascia doni per i bambini, soprattutto dolciumi e ovetti di cioccolato. Nei paesi in cui la tradizione è particolarmente radicata, si organizzano delle vere e proprie cacce al tesoro, nei giardini di casa o al parco…
Qui da noi, questa tradizione non è ancora tanto diffusa, ma io trovo che sia davvero molto simpatica e divertente per i bimbi e, in attesa che Baby G sia grande abbastanza da farla da solo, ho voluto farla un po’ mia, in piccolo, con un velocissimo progetto DIY che ho realizzato per lui: delle coppette-coniglio porta caramelle!
Ecco cosa vi servirà:
– DAS o Fimo
– due coppe di due diverse dimensioni
– un matterello
– un pennarello indelebile
– colori acrilici e pennello
– caramelle
Stendete il DAS con il matterello e con la coppa più piccola e il taglierino ritagliate un disco di pasta. Ritagliate le orecchie del vostro coniglio (io l’ho fatto a mano libera, ma se volete potete disegnare le orecchie su un foglio di carta e poi ritagliarle seguendo il perimetro). Attaccate le orecchie al vostro disco di DAS, spingendo leggermente sui bordi, ma facendo attenzione a non rovinare la forma circolare. Per dare al vostro coniglio la forma di una coppetta, inseritelo all’interno della coppa più grande, spingendo leggermente e lasciatelo asciugare.
Una volta asciutto (ci vorrà un giorno) dipingete la coppetta di bianco, per renderla più uniforme. Poi con i colori acrilici e il pennarello nero indelebile disegnate i dettagli del vostro coniglio.
Ecco qui la vostra coppetta-coniglio, con e senza caramelle! ;)
Quando Baby G si è svegliato dal suo pisolo pomeridiano e ha trovato la coppetta piena di caramelle (IKEA) era felicissimo!!
Condividete su Instagram i vostri DIY di Pasqua ispirati a quelli visti sul mio blog, usando l’hashtag #almaluseaster : sono curiosa di vederli!!

Sara says
Che carino questo DIY! Anche noi abbiamo iniziato a fare la caccia alle uova per Pasqua, i bambini si divertono molto a cercarle per tutta casa :D
Alessandra says
Grazie Sara!! Noi qui niente caccia vera e propria, ma lui è già un gran golosone di cioccolata!! ;)