Ho sempre avuto un debole per le fiabe, per i racconti della buonanotte. E fin da bambina mi piaceva sfogliare i libri, sentirne il profumo e la consistenza delle diverse carte sotto i polpastrelli. Adoro i libri pop up. Anche adesso che bambina non sono più.
Così, ora che Baby G è arrivato ne approfitto per collezionare libri per bambini. Perché non mi serve più una scusa per farlo. Anche se il libro pop up del Piccolo Principe, be’, confessiamolo, quello l’ho preso più per me che per lui. A Baby G piace stare ad ascoltare le favole o i piccoli racconti e le filastrocche. Non lo facciamo necessariamente prima di andare a dormire, ma anche solo così, quando abbiamo bisogno di una coccola reciproca.
E allora quando mi imbatto in un titolo che mi piace, o che mi fa pensare a lui (come L’Ombelico di Giovannino), allora lo acquisto e lo aggiungo alla nostra collezione. E tanti amici che sanno (e anche non) della mia passione ci hanno fatto dei bellissimi regali, come Silvia che ci ha regalato il libro che ha realizzato con le sue illustrazioni. O Giulia che ci ha regalato dei libri che anche la sua piccola Agnese ha nella sua giovane libreria.
Leggere ai bimbi così piccoli li aiuta a crescere. E aiuta noi mamme a vedere le stesse fiabe di sempre con occhi diversi. Ed è un piacere a cui ora non saprei più rinunciare!
I have always had a weakness for fairy tales or bedtime stories. Since I was a kid I loved leaf through my books, smell them and enjoy the different consistency of paper under my fingers. I adore pop up books. Even now that I am no longer a kid.
So, now that Baby G arrived, I take the chance to collect kid books. Now I do not need any excuse. Even thou, let’s say it, that Little Prince pop up book, is a gift for mommy. Baby G loves to listen to his stories. We don’t necessarily do it before bed. It’s just a way to snuggle and spend some quality time together.
And when I find a book I like or that reminds me of him I buy it. And so our friends do.
Reading to babies help them grow their imagination and helps us mums seeing the same old stories through different eyes. It is such a pleasure and a joy!
Ecco i libri nelle foto:
Che cos’è? Prime Parole
Filastrocche da sognare
Filastrocche da accarezzare
L’ombelico di Giovannino
Favole per bambini con la testa fra le nuvole
Grande libro pop up del corpo umano
Le più belle filastrocche
Il mondo di Beatrix Potter

Silvia says
Ciao Ale, sono davvero felice che il libro vi piaccia! ;)
Un abbraccio,
Silvia