Illustration by Ilaria Faccioli
Oggi lo voglio gridare al mondo. Oggi lo voglio dire, partendo dal principio, da lontano. Ho pensato a lungo a cosa avrei detto, scritto il giorno in cui finalmente sarebbe successo. E adesso l’Inquilino/a è qui. E le parole sono ancora più difficili da trovare. Perché la gioia è immensa. Ma è arrivata dopo moltissima sofferenza e attesa. Quando ormai non ce la aspettavamo più. O almeno non così, da sola, senza aiuto.
Voglio chiedervi scusa per l’assenza degli ultimi mesi. Ma sono stati mesi di passeggiate sulle uova e lacrime, di felicità e di paura. Ma adesso mi sento pronta. E posso anche sorriderne.
E proprio perchè la notizia merita sorrisi e risa ho deciso con il post di oggi di raccontarvi qualcosa di più di questa nostra avventura. Eh sì, nostra, perché è un cammino che necessita di due paia di spalle larghe. Altrimenti non ce la si fa. Marito è stato indispensabile. E lo voglio raccontare sperando di strapparvi anche una risata.
L’Inquilino/a è arrivato/a dopo due anni di ricerche. Siamo partiti sportivi e allegri. Tanto siamo giovani. Poi i mesi passavano. E non succedeva niente. Controlli, visite e nulla che non andasse. Non nel fisico. Forse nella testa. Tutti hanno cercato di essermi vicini. E non sono mai stata sola in questa battaglia. Ma tante volte quelle che volevano essere parole di consolazione mi facevano rabbia e ancora più tristezza. Molte volte mi sono sentita incompresa.
Ecco adesso non offendetevi per quello che state per leggere, se siete tra quelli che lo sapevano e mi hanno detto queste cose. Perché oggi voglio dirvi quello che MAI bisognerebbe dire a chi cerca un bimbo senza successo. Lo so, lo fate in buona fede. Per distrarci. Per tirarci su il morale. Magari con la speranza di strapparci anche una risata.
Ma ci sono cose che no, non si dicono. Ecco le mie 6 “preferite”!
1. Non ci pensare (questa è l’affermazione Regina!).
2. Rilassatevi e partite per una vacanza.
3. Non fatelo troppo spesso.
3a. Fatelo più spesso.
4. Forse non lo vuoi davvero e qualcosa ti blocca.
5. Prima o poi toccherà anche a voi.
6. Il racconto sulla parente/amica lontana che quando ha smesso di pensarci e si era arresa (la vorrei incontrare per chiederle come si fa) zac! ci è rimasta!
…
Ma adesso non ci penso più… Adesso…
SI FESTEGGIA!!!!!
L’INQUILINO/A è QUI!!!!
E LA GIOIA NON SI PUO’ DESCRIVERE,
CONTENERE, RACCONTARE!
MA E’ BELLISSIMO CONDIVIDERLA!
Today I want the whole world to know. I want to tell it all from the very beginning. I have been thinking about what I would have said once it finally happened. And now my Little Resident is here. And words are harder to find. Joy is endless. But it finally arrived after a lot of waiting and pain. When we didn’t expect it anymore. Not like this, on its own, with no help.
I want to apologize for my lack of posts lately. But these have been tough months with lots of happiness and fear, cries and laughs. But now I feel ready. And I can finally smile.
And as the news deserve smiles and laughs today I decided to share something more about our adventure. Yes, ours, because this is a hard path that need two pairs of strong shoulders. Or you won’t be able to make it. Hubby was essential. And I want to share it hoping to get some smiles out of you.
Little Residenti s finally here after two years of searching. At the very start of this adventure we felt confident and reliant. We are young, we kept telling ourselves. But months passed. And nothing happened. We wnet through many doctor’s appointments and examinations. But nothing was wrong. At least not in my body. Maybe in my head. Everybody tried being supportive. And I never felt alone. But so many times I felt as if those words, that were supposed to be comforting, made me feel even worse and sadder. At times I felt misunderstood.
Now, I hope this won’t hurt you if you are among those people who told me some of the things I am going to write down. Today I wat to tell you what you should NEVER EVER tell to someone’s looking for a baby with no success. I know, you are just trying to be supporting, to find comforting words. To make us laugh or at least smile.
But no, you should never tell at least the 6 following things!
1. Don’t think about it (this is with no doubts my all time fav!).
2. Relax and enjoy some holidays.
3. Don’t make sex too often.
3a. Make sex more often.
4. Probably you don’t really want it and something blocks you.
5. Sooner or lateri t will happen.
6. And the inevitable story about that friend/relative that when finally surrendered and stopped thinking about it (I want to meet her to have her explaining me how!) zac! Got pregnant!
…
But I don’t want to think about it now anymore… Now…
I WANT TO CELEBRATE!!!!!
LITTLE RESIDENT IS HERE!!!!
AND JOY CANNOT BE DESCRIBED,
CONTAINED, DESCRIBED!
BUT IT’S AMAZING TO FINALLY SHARE IT!

Giulia s says
Alessandra che notizia meravigliosa! Ti abbraccio forte…. inizia ora il tuo più bel viaggio di sempre. : )
faby says
Braviiiiiiiiiiii!
Ora sarebbe bello che tu scrivessi anche le cose GIUSTE da dire… !!!
;-)
le frufru says
Infiniti auguri. Sarà meraviglioso, faticoso, stupefacente ogni giorno. Sarà la vostra avventura più bella, sarete ancora più famiglia. Un abbraccio ( e goditi questi ultimi momenti di solitudine… non torneranno per i prossimi 15 anni :D).
mariarita says
Mi hai strappato una lacrima oggi! E’ un sacco che non ti si vedeva qui “in giro” e un pò il felice dubbio mi era venuto. Non sai quanto io sia d’accordo con quello che hai scritto e quanto mi ci riveda, con quel dito puntato e con l’aria di sufficienza “non ci pensare, più ci pensi e ti fissi e più non arriva…” .
Grazie Ale per avermi fatto sentire meno strana oggi, e per avermi strappato un sorriso veramente carico di gioia per te e per la vita che verrà…
Ti abbraccio!
PS: l’illustrazione è bellissima, ma io voglio vedere te con il tuo bel pancino!
laura says
Alessandra che gioia!!!!!
avevo notato la tua assenza e chissa’ perche’ ma il mio sesto senso oh.. ci prende sempre (o quasi)
Felicissima per voi!!. Sono le Gioie vere della vita e non posso che stringerti in un forte abbraccio!!
Laura
angela says
Ora farai una lista delle cose che ti ha fatto piacere ascoltare, vivere e assaporare durante questo periodo meraviglioso. Tanti auguri di felicità!!
Angela
Chiara says
Cara Alessandra, tanti auguri!
Da noi l’inquilino non e’ ancora arrivato e quelle maledette sei frasi sono 10 anni che le sento…pero’ oggi pensiamo alla vostra felicita’!
Un abbraccio grande!
Chiara
Laura says
Di solito non commento mai, ma oggi non potevo non farlo!
Anche se non ci conosciamo, sono stra-felicissima per voi… e capisco la vostra storia.
E quelle frasi…. So che spesso vengono dette per fare del bene o farti sentire meglio, ma fanno una rabbia ggggrrrrrr
Le mie preferite sono “ci pensi troppo, sei troppo fissata e quindi ti sei bloccata” (si… e a te si è bloccato il cervello per caso???!) oppure “conosco la zia della cugina della nipote di tizio che aveva 92 anni e zac….. quando non ci pensava più”
Ma oggi lasciamo perdere le frasi, i momenti no e le difficoltà…. Oggi, come hai detto tu, è il momento di essere felici e di gridare YUPPYYYYYYYYYYYYY al mondo inteto!!!
Tante, tantissime congratulazioni :-)
Laura
Francesca says
Tu non immagini quanto ti capisca… quelle frasi che feriscono come coltellate il cuore, dette sopratutto da chi magari al primo colpo, senza davvero pensarci, ha ottenuto subito quel che desiderava. Ti capisco, e come se ti capisco! La frase che fa da regina poi… è così odiosa, così fastidiosa, così priva di significato, detta con così troppa spensieratezza!
Ma per fortuna ora, come lo chiami tu, l'”inquilino/a” c’è, è vero, reale, è arrivato: il desiderio vostro più grande che piano piano si sta facendo sempre più concreto.
Ora tieniti forte, perchè le stesse persone che ti dicevano “non ci pensare” molto probabilmente saranno quelle che prima delle gioie ti elencheranno le fatiche all’arrivo dell’erede, ma… questa volta avrai la forza di non badarci… perchè la FELICITA’ che provi è più grande di qualsiasi altra cosa!
Auguroni, felicità è gioia per la nuova vita in arrivo!
Francy
anna says
Alessandra sei troppo forte, hai descritto perfettamente quello che le persone dovrebbero evitare di dire, come ad esempio quando ti chiedono ma perché non hai deciso di avere figli! quella è sconvolgente! Contenta per Voi, io ho due maschietti sarà una gioia immensa Vi auguro tanta tanta felicità!
Anna
Sara says
Mi prendo qualche minuto per scriverti con il cuore.
Questo post mi riempie di gioia, di speranza, di emozione.
Sappi che condivido tutto di quanto hai scritto.
Condivido soprattutto l’elenco delle cose da non dire mai a una coppia che non riesce ad avere figli. Con il tempo ho capito che a volte c’è insensibilità di base, altre, invece, c’è un qualunquismo e l’incapacità di tacere davanti a quello che per molte coppie è davvero un dolore straziante.
Noi cerchiamo questo bimbo da ormai 4 anni, con una perdita dolorosa in mezzo, con il misto di gioia e lacrime nel vedere tutti gli altri che riescono a farsi una famiglia.
Detto questo ti mando il più caro degli abbracci. Io l’avevo già capito sai? E ne sono stata felice dall’inizio.
Sarà un bimbo fortunato il vostro.
Ciao carissima.
Zia Sara
Sara C. says
Ale…non ricordo se ti ho mai detto una di quelle frasi…ma sicuramente so di aver sperato tanto per te, e ora sono davvero felice!
ti abbraccio forte
Sara C.
Francesca says
Sono tanto tanto contenta per voi!!!!
Un abbraccio
Francy
Marta says
Tantissimi auguri!!! Godetevi ogni momento di questo percorso!
Un abbraccio,
Marta
Oui, Darling! says
Sei bellissima, ti ho guardato mentre cenavamo ed eri gioia allo stato puro.
Di quella bellezza che da dentro arriva fino all’epidermide, di quei sorrisi di donna sereni e dolci.
Vivi a pieno questo periodo che ti rende così, perché tutto il brutto che avete passato ora sul tuo viso non c’è.
Vivi questa gioia che veste le tue giornate.
Sono tanto felice di leggere il modo vero e delicato con cui hai scelto di dirlo a tutti.
Un abbraccio al profumo di sbrisolona, sperando di vedere questo tre che già so che sarà meraviglioso.
Sara
irene b says
perchè non te l’hanno detto di adotterne uno che poi te ne arriva uno “tuo” … come se quello adottato fosse di chissà chi :) a me qualcuno ancora augura che me ne arrivi uno “mio”! e vabbehhh quando si sta bene si ride anche della ignoranza!
Ancora auguri
Sara says
Ale,
sono felicissima e commossa!!
Sono davvwero tanto, TROPPO, felice per voi!!
Sarai una mamma fantastica di un inquilino/a fortunatissimo/a.
Un forte abbraccio!!
Roberta says
Ciao Alessandra, auguri auguri auguri di una serena gravidanza!
Tienici aggiornate!
Ciao
Roberta
Silvia says
Carissima… E’ davvero una gioia leggerti oggi: inizia una delle cose più belle che poteva accadervi, e che adesso è realtà. E te lo dice una che ha provato le tue stesse emozioni e “quelle difficoltà”.
Sorridi, ogni donna è a sè, ogni bambino, ogni storia è a sè, e questa, è la vosta storia!
Ti abbraccio forte!
Gaia says
“E tu quando?” Ogni giorno….
Sofia says
So incredible excited for you!!!! Congratulations on this amazing news!!! ;) xo
Tiziana says
E’ bello leggere e venire a conoscenza di queste belle notizie!
Si riempie il cuore…soprattutto a chi può comprendere le tue parole fino in fondo, perchè condivise.
Sapere che c’è tanto affetto e solidarietà tra donne, oggi leggendo il tuo blog, un pò mi rincuora.
Ultimamente ho incontrato persone, donne, mamme, neomamme molto prese dalla loro GIOIA più grande, che purtroppo sono state poco sensibili…nei confronti di chi ha davanti un percorso diverso e non scontato! Chi conosce la “non maternità”….avrà una “maternità” più ricca! Questa è la mia convinzione…l’attesa diventa un doppio dono: AMORE infinito e SENSIBILITA’ particolare.
cata says
SONO ZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che felicità!!!!
beso
CAta
Lisa says
sono strafelice per te..per voi..evviva ed evviva..
un bacio Lisa
Federica says
Felice con tutto il mio cuore per te e per Andrea. Questo piccolo grande miracolo non sa ancora quanto fortunato sarà e quanto amore lo circonderà. Ti voglio tanto bene e giá amo quel pesciolino!
annabella senatore says
Alessandra a te, a tuo marito affettuosissimi e sinceri auguri!!!!un abbraccio
Enrica says
Sono felicissima per voi e concordo su tutto quello che hai detto…ora preparati a quelle che ti dicono che con un figlio non si ha tempo per nulla ecc…. Non credere a loro…sei super e non vedo l’ora di vederti con il pancino….smack!
rosy says
sono felicissima per voi… non sai quante di queste frasi ho collezionato nei nostri anni di matrimonio.. senza figli!!! Frasi scontate, frasi che hanno fatto male… frasi che hanno scavato dentro la mia già grande sofferenza. E poi quando era lampante che non sarebbero più arrivati allora sono partiti con … “e ma perchè non ne avete adottati….” ecc. ecc. Ma il massimo è stato un ex collega che in mezzo ad una discussione mi ha detto “tu stai zitta che non hai figli, sei una mezza donna!” Bè Qualcuno me lo deve ancora spiegare perchè mi ha fatto questo scherzetto… ah si.. ma forse me l’hanno detto…”era destino”.
Ancora tanti tanti auguri… un abbraccio
Rosy
Angelica says
Congratulazioni!!!!!!! Ti capisco tanta tanta felicità a tutti e tre!!!!!!!
Chiarettapess says
Che meraviglia!il Miracolo che si ripete ancora una volta!Ti auguro solo tanta tantissima gioia perché ogni Donna che lo desidera dovrebbe avere la possibilità di provare questa gioia immensa ed inspiegabile!ti auguro di arrivare in piena serenità al momento in cui la/lo stringerai tra le tue braccia ed ora goditi questi mesi di assoluta estasi!!!Congratulazioni Alessandra & Andrea
mirtilla says
Mi si scalda il cuore a sentire le tue parole, per ogni donna che con fatica e tanta forza riesce finalmente a diventare mamma, felicità allo stato puro!!!
Mi ci sono rivista nella tua storia….
Auguri
PS. aggiungerei un 7° punto: ma voi quando lo fate un bambino?
Alessandra says
Anche qui Giulia, ancora grazie!!
Un abbraccio fortissimo!
Alessandra says
Ah ci devo pensare bene! :D
Alessandra says
Grazie mille Chiara!
Sì, è vero, probabilmente non avrò più un attimo, ma non vedo l’ora!!!!
Un abbraccio!
Alessandra says
Farò qualche foto della pancia, sì!! devo cominciare prima o poi! :D
Tu non arrenderti mai, pensaci tutte le volte che vuoi e desideralo sempre!!
Ti abbraccio forte!
Alessandra says
Laura grazie mille!
;)
Alessandra says
Appena riuscirò finalmente a rilassarmi (vacanze arrivate presto!!) penserò anche a questo nuovo post! ;)
Grazie mille di cuore!
Alessandra says
Grazie mille!
Non posso dire altro che di tenere duro!
Ti abbraccio e ti faccio un in bocca al lupo!
Alessandra says
Ahahahahah!!!! Sì, una amica una volta mi ha detto che forse fanno delle cassette che poi vendono con le frasi fatte per queste circostanze!
Alle volte sarebbe molto meglio un abbraccio silenzioso!
Grazie mille!
Alessandra says
Hanno già cominciato con i racconti di parti disastrosi, gravidanze da film dell’orrore…
Io non li sento! e penso solo al pupetto nella mia pancia!
Grazie mille!!
Alessandra says
:(
Alessandra says
Lo so, alle volte il tropo amore rende un po’ ciechi e insensibili.
L’importante è non desistere, tentare tutte le strade, crederci sempre!
Grazie mille!!
Alessandra says
Ciao zia Cata!!!
Grazie!!!!
Alessandra says
grazie grazie grazie!!!
:)
Alessandra says
Grazie mille Fede!! E presto li vedremo giocare insieme i nostri cuccioli!!
Non vedo l’ora!!
Alessandra says
Grazie mille Annabella!
Alessandra says
Grazie Enrica! Ah quanti racconti ho già dovuto sentire!
Il silenzio è proprio sottovalutato a volte… ;)
Alessandra says
Grazie Rosy! Ma al collega un bel vaff…?!? Ci sarebbe stato proprio bene!
Ti abbraccio forte!
Alessandra says
Grazie mille Angelica!
Alessandra says
Grazie mille Chiara!
Non vedo davvero l’ora che sia qui!
Alessandra says
Eh già! i punti potrebbero essere infiniti!
Grazie mille!
Alessandra says
Grazie mille Silvia!
Alessandra says
Grazie! Certo vi terrò aggiornate!! :)
Alessandra says
Grazie mille, dolcissima!
Un abbraccio
Alessandra says
Ire, lo sai, Lei non potrebbe essere più “vostra”.
E io posso solo sognare di essere come voi tra un po’!
Vi abbraccio tutti e tre più forte che posso!
Alessandra says
Grazie Sara! <3
Alessandra says
grazie mille Marta!
Alessandra says
Grazie di cuore Francesca!
Alessandra says
:) no tranquilla!! nessuna di quelle frasi l’ho sentita da te!
grazie ancora Sara! :*
Alessandra says
Grazie Anna!!
Picci says
Commento poco, quasi niente…ma questa tua gioia non può che essere condivisa a gran voce! Congratulazioni e buona attesa…
Sara says
Ciao Alessandra….
come sono felice di leggere questo post…. la luce dopo tanto buio esiste!
…Confermo tutti i 6 punti…. è impressionante come le frasi siano identiche a quelle che sento io ogni santo giorno da ormai 4 anni e mezzo……….. Vorrei se mi permetti aggiungerne uno………… “SI VEDE CHE NON E’ IL MOMENTO GIUSTO, il vostro momento giusto” …… BAH….
….Per non parlare poi della cattiveria della gente, e a volte di “amiche” (che forse a questo punto lo erano) che tutte le volte che ti incontrano ti fanno il bollettino delle partorienti! _Non è che non sono felice se qualche altro è felice, ma preferirei scoprirlo da sola, piano, senza che tu me lo piazzi lì come un trofeo che qualche altro ha e noi per qualche ragione non possiamo avere …..Non vogliamo un trofeo, vogliamo semplicemente poter vivere il frutto del nostro amore.
Dicono che bisogna essere positivi……… io sto andando a ripetizioni………l’impegno è tanto, e credo che prima o poi ce la faremo!
un abbraccio grandissimo e buon cammino.
Sara
Alessandra says
Grazie mille Sara!
Vedrai che sarà così e ce la farete!
Alessandra says
Grazie mille! :)
Sarah says
Hai scelto delle bellissime parole per raccontare la vostra storia. Perché è tutta è cominciato da lì, dalla ricerca e finalmente lo avete trovato. Vi auguro ogni bene. Un grande abbraccio.
Sarah
Chiaretta- Radiochiara says
Che notizia super!!! Sono stra felice per voi, perchè anche al di là di uno schermo le emozioni sanno arrivare e bussare forteforte al cuore. Ecco, adesso.. godetevi ogni momento di quest’avventura che diventerà ogni giorno più emozionante, in un crescendo infinito! Vi auguro ogni bene, bella, forte, tenace famiglia! Un abbraccio a tutti e tre! Ciao, Inquilino/a :) !!!!
michela says
Augurissimi!!! tu non mi conosci perchè sono da sempre stata una follower “anonima”,
e allora, quale momento migliore per salutarti e farvi le mie CONGRATULAZIONI!!
Alessandra says
Grazie mille Michela!
Alessandra says
Grazie di cuore Chiaretta!
Alessandra says
Grazie tesoro!Bacini!
chiara says
cara Alessandra…con questo post e con questa notizia non posso stare in silenzio…. concordo nei tuoi 6 punti…ne avrei da aggiungere…. quanta strada in salita per diventare mamma di Emma…. ma poi si dimentica (o quasi) tutto…. sono davvero contenta per voi 3..è una gioia immensa… straordinaria…
un abbraccio
Chiara
Alessandra says
Grazie di cuore Chiara!!
Un abbraccio fortissimo anche a te!
Marimattiamia says
Ti capisco perché abbiamo vissuto anche noi
La stessa cosa.. Parole che ti laceravano il
Cuore ho due bimbi di 16 mesi e quasi tre anni…
Loro ti danno la vita… Ma questo percorso non si dimentica
etta says
Congratulazioniiiiiii!!
Immagino la vostra gioia, sono felicissima per voi!
Un bacione
Etta
valentina says
E’ bellissimo……
E’ la speranza…
Mi ritrovo in ogni singola parola scritta in questo post, io che parlo poco ma leggo e ascolto tanto….
Non scriverò molto ma ti ringrazio per aver dato voce anche i miei pensieri.
Ti abbraccio e vi auguro il meglio del meglio che possa esistere.
Valentina
aboutgarden says
congratulazioni, l’inquilino/a ha trovato una casa perfetta!
un abbraccio
simonetta
claudette says
Congratulazioni bella e brava Alessandra questo è un bellissimo sogno che si realizza…..
ps. io mi ritrovo nell’ultima voce…perciò se vuoi conoscermi!!! Ho smesso di pensarci e finalmente è arrivato…. ma ci son voluti ben 12anni!! Le miei più sincere congratulazioni
Claudette