
Non so se si sia percepito, ma l’approcciarsi della prima giornata di scuola primaria mi ha messo un filo di agitazione addosso.
Vorrei arrivare preparata anche io, così da non trasferire tutte le mie preoccupazioni su Giovanni. Vorrei che per lui fosse l’inizio di un’avventura speciale e divertente!
E per questo ho pensato ad una lista di “buoni propositi” per arrivare preparati, sì, ma anche per coccolarlo in un giorno così importante.
Suggerimenti per il primo giorno
La sera prima preparate i vestiti, grembiuli e scarpe. Oltre agli abiti, preparate lo zaino. Nei giorni precedenti, personalizzate con delle etichette con il nome dei vostri bambini tutti i materiali scolastici.
Alzatevi presto e fate una buona colazione: la scuola e le sue nuove sfide richiedono energia ed entusiasmo.
Preparate, se previsto dalla scuola, una merenda/pranzo al sacco salutare e, perché no, divertente.
Arrivate a scuola in orario. Mamme, cercate di essere il più disinvolte e serene possibile, per trasmettere ai vostri bambini serenità e tranquillità.
Salutate i vostri bambini e rassicurateli sul fatto che tornerete presto a prenderli. Le maestre della scuola materna mi hanno sempre consigliato di non tergiversare toppo sull’uscio, anche se i bambini piangono, per dare loro la sensazione che vi fidate delle persone a cui li state lasciano. Spesso i bambini che entrano piangendo, dopo pochi minuti stanno bene e ridono.
Punto per le mamme: prendetevi la mattinata libera e concedetevi una tazza di caffè e una piccola coccola. Questo è un grande giorno anche per voi!
Andate a prendere i bambini in orario, perché, soprattutto nei primi giorni, possono sentirsi molto turbati se pensano di essere stati dimenticati.
Cercate di organizzare qualcosa di carino dopo la scuola, preparate un piccolo regalino per celebrare questa importante tappa o una merenda speciale!
Astenetevi dal porre troppe domande, perché è probabile che i bambini siano molto stanchi dopo una giornata di scuola. Concedete loro lo spazio per rilassarsi quando tornano a casa e qualche momento di gioco speciale con voi. Ci vorranno alcune settimane prima che siano completamente sistemati nella loro nuova classe e routine.

Lascia un commento