Ciao a Tutte!! Eccoci di nuovo qui con l’abc dei fiori. Oggi tocca alla lettera E e quindi ho deciso di parlavi dell’Edera.
Si lo so non è un fiore ma io la trovo bellissima e dal significato molto affascinante.
L’Edera è una specie di arbusto arrampicante sempreverdi tipiche dell’Europa. Ha fusti sottili, elastici, lunghi con delle piccole radicine che le permettono appunto di arrampicarsi.
Le foglie hanno un colore che varia dal verdo intenso al verde/bianco delle varietà variegate e hanno diverse dimensioni.
L’edera non teme il freddo, al contrario soffre un pò il caldo quindi è bene (qualora pensiate di averla sul vostro balcone o sui vostri muri) preoccuparsi di metterla in una posizione abbastanza ombrosa. Annaffiare regolarmente, mantenere il terriccio umido ma non zuppo d’acqua. Le varietà dalla foglia più piccola sono adattissime come piante d’appartamento.
Nel mio lavoro capita spesso di usarla per fare ghirlande, cordoni. Nel periodo natalizio la varietà baccosa è un must nei centrotavola. Ogni matrimonio che vogliamo rendere romantico ed erboso viene rifinito con un pò di edera a dare uno slancio verso il basso.
Le sue bacche sono molto velenose se ingerite ma sono usate in erboristeria e in farmacologia.
Nella Simbologia l’edera è associata al dio Dionisio. La leggenda narra che apparve subito dopo la nascita del dio per proteggerlo della fiamme che avvolgevano il corpo della madre colpita da un fulmine di Zeus. Così i tebani la consacrano al lui e la chiamarono perikiosos (avvolgitore di colonne).
In suo onore le Menadi durante i baccanali ornavano i loro corpi di ghirlande d’edera. Dioniso è considerato anche il dio dell’amore travolgente e mistico ed è per questo motivo che l’edera nel linguaggio dei fiori rappresenta gli amanti, l’amore travolgente e l’attaccamento al proprio amato proprio come i rami di edera sono attaccati in modo inestricabile agli alberi.
A presto!
Sofia

jessica says
io invece non amo molto l’edera, ma mi perdo quando racconti queste cose e alla fine un pò più di prima mi piace..ma solo un pò eh :)
xxx
jessica