
La storia di Camilla e Lorenzo…
E’ il 17 aprile 1982 quando, in un piccolo paesino del Piemonte, tra le verdi colline che si affacciano sul lago d’ Orta, nasce Camilla. Un mese dopo, agli antipodi geografici di questa storia, accolto dai lussureggianti vigneti del Friuli, il 7 maggio dell’anno seguente nasce Lorenzo. Le strade li portano, vent’anni dopo, nella caotica città di Milano.
Lasciati i loro paesi per il ritmo del lavoro, un giorno d’estate al rientro dalle ferie si vedono per la prima volta come colleghi: Camilla è il nuovo art director di Lorenzo. Già dagli inizi, si capiva chi avrebbe comandato.
Ci sono solo loro in quella afosa settimana di fine agosto, gli altri ragazzi dello studio rientreranno appena a settembre. Un gelato, lunghe passeggiate al parco tra una pausa e l’altra e qualcosa in quei giorni regalati assieme inizia a nascere, dolce e silenzioso.
Un mese dopo, il 5 ottobre, una mostra, una cena fuori, è il loro primo vero appuntamento in un ristorantino lungo i navigli.
All’uscita Lorenzo si sofferma a lungo su uno dei tanti ponti che collegano le sponde, luci sull’acqua, la musica di un Jazz club nel’ aria. Le intenzioni sono così chiare che Camilla non capisce e tira dritto. Così si ritrovano dieci minuti dopo a fissarsi davanti ai tornelli d’ ingresso della metropolitana. “Facciamo ancora due passi ?”.
Poco dopo sono davanti all’ingresso successivo. Camilla pensa “forse non gli piaccio”. Lorenzo pensa “uno…due…tre…dieci!”. La prende a se, le sussurra “Ho paura…” lei gli sussurra “Anch’io ho paura…”.
E’ il loro primo bacio. Un’ora lontani dal mondo, dalle macchine che corrono lungo le strade, dalle persone che li scansano uscendo dalla metro. Un’ora di colori e sogni ad occhi aperti in cui mai naufragar fu più dolce in questo mare.
Tre anni dopo, preso un piccolo appartamento assieme, preso una piccola bestiola grigia , striata, con la coda a righe, di nome Maya, con la caratterizzante propensione a dire “miao” e grattare la porta alle cinque di mattina, è il 17 aprile. Il compleanno di Camilla.
Lorenzo – “Metti il tuo vestito più bello amore.”
Camilla – “Perché ?”
Lorenzo – “Ho prenotato un posticino…”
Camilla – “Bello ! Dove ?”
Lorenzo – “A Venezia.”
E così alle cinque del pomeriggio partono da Milano alla volta di Venezia: ristorante, le luci della sala si spengono e una torta a forma di cuore che entra. “Buon compleanno amore mio”.
E’ mezzanotte quando escono lungo le calli che a poche svolte li portano a piazza San Marco. C’è un silenzio strano, insolito, la piazza è deserta senza l’ombra di un turista.
Lorenzo si inginocchia e le porge l’anello. Il tempo si ferma per meno di un battito del cuore ma è abbastanza per far prendere il volo ad uno stormo nello stomaco al momento del si.
Lorenzo accarezza il volto di Camilla, bacia i suoi occhi meravigliosi e la stringe forte a se. E’ proprio vero: vola solo chi osa farlo.
La storia di Elisa e Roberto…
Era l’una di notte più o meno e ci è venuto in mente che Stefano e Fabio erano lì a Barcellona da qualche parte.. mi ricordo che,distrutte, siamo andate a ballare in un posto che si chiamava “La Paloma” per incontrarli, ed io e la chiara ci siamo addormentate con Fabio su un divanetto, ma ricordo nitidamente che ci accordammo per una cena il giorno successivo, per fare due chiacchiere con più calma e con la promessa di una serata in spiaggia a Barcellona prima di partire per Madrid… Accidenti alla mia curiosità .. se ci ripenso ora 20 tappe in 25 giorni tra Spagna e Portogallo ha dell’assurdo!
Poi mi ricordo bene che ci abbiamo messo una vita a scegliere il ristorante. E che il mio risotto al nero di seppia era troppo buono.
Poi ricordo che sei arrivato: maglia gialla evidenziatore con le strisce verdi, braghe corte, infradito, capelli come dopo allenamento, niente portafoglio e cellulare perché te li avevano rubati…dimmi tu, anzi robbi, prova ad immaginare la nostra reazione … poi mi ricordo di essermi girata verso la chiara e aver detto qualcosa tipo “oh, ben arrivato..” e lei mi ha risposto “Eli, non so te, io lo vedo un po’ stanco…e un po’ zoppo..” (utilizzando le stesse parole con cui qualcuno che ben conosci ti prendeva in giro al bar anche per sminuire il fatto che fossi uno dei ragazzi più ambiti) e io “si, è vero… però è bello un bel po’ …” poi abbiamo continuato a mangiare, ma in realtà non so perché, speravo rimanessi li con noi…a dire la verità ho tralasciato un piccolo particolare che forse avevo notato prima della maglietta e dei cappelli arruffati…la tua compagnia…tutto mi sarei aspettata tranne vedere passeggiare uno come te per Barcellona con dei nertz..cioè, la tua immagine paesana di bello e dannato, svanisce così sulla rambla a Barcellona???
ATTENZIONE…..il nostro DON GIOVANNI, non accompagnato come al solito da un noiosissimo e stupido civettare di donzelle che pendono dalle sue labbra (ma ti assicuro, non credo esattamente perché ti ascoltino…), proprio distruggeva parte delle discussioni consumate attorno ai tavolini del bar nel tentativo (tutto maschile) di sminuire un personaggio che sembrava così tanto ben costruito… e così è facile, anzi forse spontaneo, per uno del tuo stesso sesso, sforzarsi nel trovare più difetti possibile a colui che detiene il monopolio della fauna femminile del bel paesino di ventimila abitanti… e così il tuo caratteristico “zoppicare” o “barcollare” (che capisco solo ora essere parte integrante della tua fisicità da calciatore un po’ scarso) e la lentezza tipo bradipo nel tuo ingresso al bar, o nell’afferrare una birra venne ben presto spiegata come un ridicolo tentativo di “fare il figo”, quello a cui tutto scivola addosso.. è adesso che mi viene da ridere se ci penso…a quante cavolate si è in grado di sparare per trascorrere una serata… a quella volta che Stefano mi ha detto “ma dai che siete tutte così… figurati se anche a te non piace..” e la mia risposta ancora più assurda della sua provocazione… “ bello è bello, però non mi dice più di tanto….” esattamente mi chiedo ora: cosa cavolo vuol dire “non mi dice più di tanto???!!!” pronto????…e tante le chiacchierate con le ragazze, qualcuna che si bloccava ogni volta che arrivavi e tanto il parlottare di paese intorno a quel ragazzo così bello e dolce che nessuna poteva pigliarselo … la gente parla, mi hai sempre detto, e tu lasciala parlare ..
Ma quando ti ho visto con quei ragazzi, boh, ho pensato che fosse strano, e che forse eri un po’ diverso da come ti dipingevano. Va beh, poi si è capito che volevi rimanere con noi (credo principalmente perchè con loro ti eri ufficialmente rotto le palle, ma mi piace pensare perchè volevi stare un pochino con me)
E poi la storia la sai anche tu…
Cosa ho pensato quella sera di te?!!il fatto è che proprio non ho pensato.. penso sia stata una delle poche ed uniche volte in cui non mi preoccupavo né del prima né del dopo.. mi sembrava così naturale, come se ti avessi conosciuto da sempre. E poi lo sai che ho riso tanto, e non volevo che smettessi di parlare … eri così matto! ma non mi sono posta né particolari domande né mi trovavo in difficoltà o in imbarazzo. Ho ripensato a quella sera due giorni dopo, senza particolari motivi, ma ci ho pensato.. e dopo per tutta la vacanza ogni tanto mi capitava di ripensarci, ma tu eri senza cellulare, non ci eravamo nemmeno scambiati i numeri! quando la sera prima di tornare dalla Spagna, sapendo bene che il giorno successivo ci sarebbe stata la cena per salutare Luca, io speravo ci fossi anche tu, ho capito che qualcosa era scattato.
Il resto amore lo sai anche tu… e in un qualche modo, se avessi potuto scegliere come sarebbe dovuta andare fra noi, sono certa che avrei scelto ogni piccola cosa che è successa in realtà..
Allora auguri robbi…27 sono ancora pochini pochini.. Sei praticamente ancora un bimbo.. ma anche a 30 o 40 dubito che smetterai di esserlo.. ed è un complimento amore..
Ti adoro…
Una TUA amica
Lasciate un messaggio sotto questo post per dirci quale tra queste due bellissime coppie è la vostra favorita!
Avete tempo per votare fino a Giovedì 6 Ottobre!
Per vedere e votare tutte le altre coppie visitate i blog di

Sara says
Elisa e Roberto!
Federica says
Anche io! Elisa e Roberto mi piacciono molto.
ciaooo
annabella senatore says
Elisa e Roberto tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si è capito no???
Alessandra, io voto per loro!!
Ciao
Rita says
Camilla e Lorenzo!!!!
Giulia says
Voto la storia di Camilla e Lorenzo…
Super Romantica! Mi sono commossa!
:-)
francesco says
Io voto la storia di Camilla e Lorenzo: il romanticismo degli anni duemila!
Chiara says
Camilla e Lorenzo!… e poi la proposta di matrimonio a Venezia è troppo romantica!!
micaela says
Camilla e Lorenzo!!
perchè è la coppia che mi ha fatto commuovere leggendo il loro racconto!!!
e la coincidenza di quel 17 aprile (compleanno di amorino…) ha fatto il resto
baci! Micaela
micaela says
Camilla e Lorenzo
la coppia che mi ha fatto commuovere!
e la coincidenza di quel 17 aprile (compleanno di amorino) ha fatto il resto…
baci micaela
Sarah says
Lorenzo si è guadagnato il mio voto, portando Camilla a Venezia! Buona fortuna ragazzi!
Sarah
Rita says
Camilla e Lorenzo
Rita
Ri Benny
Yuki says
Io voto Lorenzo e Camilla… :-)
Annalisa says
Camilla e lorenzo!!!
Giulia S says
Elisa e Robertoooo!! :)
Laetitia Brandolin says
Camilla e Lorenzo!! mi sono commossa e ho ancora la pelle d’oca dall’emozione… un abbraccio forte!!
giulia says
Camilla e Lorenzo!!!!!!!!!!!Al 100 per 100!!! Se biei frus…!!!!
nadia says
Lorenzo e Camilla…troppo romantici!!!eeeehhhhhh…….so sweet….!!!
Manuela says
Camilla e Lorenzo…che storia stupendaaa
Federica says
Lorenzo e Camilla!
LorenzoF says
Lorenzo e Camilla… vola solo chi osa farlo!
Arianna says
Voto per Camilla e Lorenzo! Storia suer romantica!
Arianna
faby says
elisa e roberto<3 <3 <3
cristina says
Elisa e Roberto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SaraLove says
voto elisa e roberto!
sandra says
Camilla e Lorenzo ….!!!!!! che bella dichiarazione d’amore………
daniele says
Lorenzo e Camilla T O O O O O O O P P P P P P P P P ! ! !
godewind says
camilla & lorenzo for winner!!!!!!
Mariulì says
Io voto Camilla e Lorenzo! :)
ANGELA says
Voto Camilla e Lorenzo!!!
elena says
Camilla e Lorenzo
giorgia says
Camilla e Lorenzo…….!!!!
sandra says
CAMILLA E LORENZO
laura says
lorenzo & camilla!!!!!!!!!!
sandra says
CAMILLA E LORENZO
davide says
Lorenzo e Camilla
Lorenz says
lorenzo e camilla
elena says
voto Camilla e Lorenzo
Mixin says
Voto Camilla e Lorenzo perchè sono due bellissime persone e si meritano tutto il meglio possibile!!!
Elisabetta says
Voto Camilla e lorenzo, la loro storia mi ha fatto sognare!!!!
Luca says
Voto Camilla e Lorenzo perchè mi hanno suggerito un gran bel telefilm. Ecco.
Sara says
Elisa e Lorenzo!
Roberta says
Voto Camilla e Lorenzo!
valentina says
Camilla, Lorenzo… e la loro favola :)
Serenamanontroppo says
Camilla e Lorenzo! Una storia davvero molto romantica……..
PIERANGELA says
Camilla & Lorenzo !!!!
Paola says
Elisa e Roberto!Io voto per loro!
Paola says
Elisa & Roberto
Giorgia says
Devo ammetterlo: sono di parte perchè conosco Camilla e Lorenzo da un pò e sono davvero una splendida coppia! Mi ricordo ancora quando mi hanno raccontato dal vivo la storia della dichiarazione…mi sono sciolta!! La fuga a Venezia per festeggiare il compleanno di Camilla e per farle la fatidica domanda in quello scenario fantastico di Piazza San Marco di notte…meno male che esistono ancora uomini cosi!
Ragazzi non posso che votare per voi! Meritate di vincere :)
In bocca al lupo!
Giorgia
Ele says
Elisa e Roberto. La più bella storia
Emma says
Elisa e Roberto assolutamente!
Ele says
Elisa e Roberto. La più bella storia.
Chiara castagnetti says
Elisa e Roberto senza nessun dubbio!
vittoria says
Elisa e Roberto!!!!!!^_^
sammi says
Elisa e Roberto!!!! oh sisisi!!
Franz says
Camilla e Lorenzo, due ragazzi meravigliosi !
Lù says
Anch’io! Elisa e Roberto
manu says
Camilla e Lorenzo. Una storia coast to coast – dal Piemonte al Friuli.
andrea says
Camilla e Lorenzo!!!! tutta la vita!
flavia says
Camilla e Lorenzo!!!! siete FORTI ragazziii!!!
fla says
cami e lorenzo!!!
fiona says
cami e lorenzo!!!
fiona says
camilla e lorenzo
Francesca says
Camilla e Lorenzo forever!!!!
SILVIA says
Lorenzo e Camilla , la vostra storie è bellissima .
Francesco says
Camilla e Lorenzo. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
SiLVIA says
Camilla e Lorenzo . Siete meravigliosi
ondina altran says
Camilla e Lorenzo!!!!!
Gianni says
… sarà che l’animo di un musicista spesso si commuove, anche solo alla vibrazione di un unico suono…
Ma in un epoca così materiale e superficiale leggere il racconto di Camilla e Lorenzo è stato come rivivere le loro stesse emozioni con i profumi, i colori e i suoni del loro sogno che si stà realizzando.
“…Voglio rendere semplice e schietta tutta la mia vita,
come un flauto di canna che tu possa riempire di musica.”
Auguri di cuore!
Gianni
Nanacea says
Voto Camilla e Lorenzo…coppia da favola!!
Angy says
Camilla e Lorenzo…mi hanno fatto piangere dall’emozione. Auguri
Giulia says
Lorenzo e Camilla, sono meravigliosi… e ci ricordano che le favole esistono, eccome!!!
Marta says
Lorenzo e Camilla: sembrano cosi carini… <3
FRANCESCA says
LORENZO E CAMILLA …UNA BELLISSIMA COPPIA
anna says
Lorenzo e Camilla
carini!!!!!!!!!
Francesca B. says
Lorenzo e Camilla romanticissimi
Robi says
Decisione non semplice, sembrano simpatiche entrambe le coppie!
Ma visto che devo scegliere, vada per la prima: Lorenzo e Camilla.
Lui è stato davvero tenerissimo a portarla a Venezia…(la adoro!!) e poi sembrano cosi dolci!
Voto per loro Alessandra!
Robi
laura says
camilla e lorenzo!!!!
SilviaM says
Camilla e Lorenzo… che bello…