Della serie meglio tardi che mai, eccomi finalmente a raccontarvi delle nostre vacanze estive! Riprendo a pieno ritmo in mano il blog e non posso non raccontarvi le nostre lunghissime vacanze. Avendo la fortuna di lavorare da casa, io e Giovanni ci siamo “trasferiti” in Puglia per circa due mesi e facendo base a Foggia, la mia città, ne abbiamo approfittato per fare qualche giretto alla (ri)scoperta di posti nuovi e vecchi.
Una delle prime gite è stata ad Ostuni a trovare la nostra amica Rossella di A Casa di Ro. In realtà, se chiedeste a Gio, vi direbbe che siamo andati trovare Nina, la vera star della famiglia! ;)
Rossella ci aveva preparato una bellissima stanza tutta per noi, con tanto di fumo gigante giallo (che passione)!
Viaggiare coi bambini, soprattutto da soli, può essere impegnativo.
Personalmente, quando viaggio da sola con Giovanni cerco di farlo più leggera che posso e, se è possibile e comodo, prediligo il treno, perché mi consente di poterlo intrattenere più facilmente.
E infatti ad Ostuni siamo proprio andati in treno con una Freccia che in meno di due ore ci ha portati a destinazione: nemmeno il tempo di tirare fuori tutti i giochi dallo zaino!
Ostuni è una cittadina molto bella nelle Murgie, diventata famosa da quando il turismo pugliese ha preso piede negli ultimi anni. Viene chiamata la Città Bianca e guardando le foto qui di seguito non è difficile capire il perché.
Io, Giovanni e Rossella ci siamo dedicati un pomeriggio a passeggio tra le vie del paese con la macchina fotografica e abbiamo concluso la serata in una trattoria tipica a mangiare frutti di mare e pesce. Giovanni ne è davvero goloso: buon sangue non mente!
Stradine, vicoli e scalette non sono stati proprio un gioco da ragazzi con il passeggino, ma non ci siamo demoralizzate e sono riuscita anche a fare una minisessione di shopping, pur dovendomi trattenere in vista della visita che avremmo fatto nei giorni successivi a Grottaglie, patria delle ceramiche!
La mattina dopo siamo stati a Rosa Marina, dove abbiamo incontrato anche Giulia di Le Petit Rabbit e i suoi Ginevra ed Ettore. Tra Giovanni e Ginevra è stato amore a prima vista: hanno trovato subito l’uno nell’altra un perfetto complice di birichinate! :D
Abbiamo passato una bella giornata a giocare nella sabbia e nell’acqua, coronata, ça va sans dire, da un bella scorpacciata di orecchiette al forno con le polpettine: un piatto che mi ha fatto fare un bel tuffo nel passato e nella nostalgia, a quando mia nonna preparava orecchiette e polpette per cucinare lo stesso piatto!
Ci siamo goduti il relax dei pomeriggi e una bella serata nel giardino di casa di Rossella, leggendo, giocando con Nina e sull’amaca…
E un ultimo giorno di mare, proprio a Monticelli, prima di rientrare alla base!
Non perdetevi nei prossimi giorni il racconto della nostra gita a Grottaglie e alla fabbrica di Ceramiche Franco Fasano!

Lascia un commento