Un pomeriggio, Ruth Handler era intenta a spiare sua figlia giocare con le bambole di carta, quando si accorse che alla bimba piaceva farle interpretare ruoli da adulte. Ruth non era una qualsiasi casalinga degli anni Cinquanta, perché suo marito Elliot era il cofondatore di Mattel… Così, nonostante l’iniziale riluttanza del marito alla proposta di Ruth di creare una bambola con aspetto adulto, lei e l’ingegnere Jack Ryan crearono la prima Barbie, che Ruth battezzò proprio come sua figlia Barbara.
Già, perché forse non tutti sanno che il vero nome della bambola più famosa del mondo è Barbara Millicent Roberts e la prima apparizione, nel 1959, la vedeva vestita con un costume zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati con una coda.
Se considerate che la Mattel ha stimato che nel mondo vengono vendute tre Barbie ogni secondo, possiamo sicuramente affermare che Barbie non è semplicemente una bambola, ma davvero un’icona di stile e di vita globale.
Barbie. The Icon, la mostra
Non deve stupire quindi che a Lei sia stata dedicata una mostra, Barbie. The Icon, appunto, prodotta da Arthemisia Group e 24ORECultura, che, dopo Roma e Milano, è arrivata anche a Bologna, arricchendosi di nuovi prestiti, di preziosi modelli degli anni Sessanta e di una nuova inedita sezione dedicata alle fashion Silkstone Barbie Dolls.
Il percorso espositivo è studiato per offrire diversi livelli di lettura: alle informazioni di approfondimento storico e culturale per il pubblico adulto, si affiancano postazioni pensate per i bambini che, attraverso una serie di attività coinvolgenti, potranno approfondire la storia di Barbie.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, dalle prime Barbie Anni Cinquanta fino alle nuovissime Barbie Fashionista, in taglia curvy, tall, petite e regular.
Guardate la meraviglia degli outfit e dei dettagli delle Barbie degli Anni Cinquanta e Sessanta…
… poi arriva il colore, le fantasie sgargianti e il trucco e parrucco hippie degli anni Settanta…
… e il glam degli Anni Ottanta e Novanta!
Barbie è stata vestita da costumisti e designer famosi…
… ha vissuto e si è vestita dei capi di più di 50 paesi diversi…
… e ha vestito anche i ruoli di personaggi famosi e di serie tv celebri!
Se siete state bambine anche voi, se siete figlie degli anni Ottanta come me o se amate il rosa non potete perdervi questa mostra!
Qui a Bologna sarà a Palazzo Albergati fino al 2 ottobre 2016.
Infoline e prevendita
T 051 0301015
Orari mostra
Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Tutte le foto sono realizzate con Iphone 6.

Lascia un commento