Domenica scorsa abbiamo scoperto, quasi per caso, che si sarebbe tenuto un evento chiamato Pompieropoli, non troppo lontano da casa nostra! Organizzate dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, le Pompieropoli sono dedicate ai piccoli amanti dei Vigili del Fuoco e a quelli, coraggiosi o che lo diventeranno, che vogliono provare ad esserlo per un giorno.
È inutile che io vi dica quanto Giovanni ami i pompieri e tutto ciò che gira intorno a loro: camionette, fuochi, acqua, sirene rumorose, elicotteri… Quindi davvero non potevamo perdere l’occasione ghiottissima di vederlo trasformarsi in Vigile del Fuoco per un giorno!
L’emozione e l’eccitazione di poter indossare casco protetto e giubba gli hanno fatto dimenticare l’attesa in fila e sviluppare una pazienza che mai avevo sperimentato in lui. Ed è stato bellissimo vedere la gioia nei suo cocchi mentre saliva le prime scale e si lanciava sulla pertica, o salvava il piccolo gattino (di peluche) o ancora e più di tutto spegneva un piccolo incendio con la mini-manichetta.
E alla fine ha anche ricevuto in dono il Diploma di Vigile del Fuoco Junior! :)
Le foto di questo post sono di Giuseppe Costantino, il bravissimo papà di un compagno di classe di Giovanni.
E qui trovate il calendario di tutti gli eventi.

Lascia un commento