Io e Giovanni spesso ci muoviamo in macchina da soli, per piccole gite fuori porta. Viaggiare sola con lui all’inizio mi spaventava molto, perché non potevo reagire prontamente in caso di bisogno o anche solo per calmare un capriccio. Col tempo, però, sono diventata abbastanza brava a prevenire…
Un po’ di tempo fa vi avevo dato qualche suggerimento su come preparare la valigia; stavolta, invece, voglio raccontarvi cosa metto nello zainetto da tenere a portata di mano per il viaggio – fermo restando che la prima e migliore tecnica per me rimane quella di partire a ridosso del riposino, in modo tale che lui dorma durante il viaggio.
Viveri – Naturalmente la prima cosa che preparo e metto nel suo zainetto è una borraccia con l’acqua (qui la sua preferita). E poi qualche snack che può smangiucchiare da solo: una banana, dei crackers o dei taralli, un succo di frutta…
Giochi – Preparo sempre qualche giochino piccolo e con cui lui possa giocare dal seggiolino auto: macchinine e dinosauri non possono mai mancare!
Musica – Preparo un lettore mp3 con delle canzoni che piacciono a Giovanni e anche alla mamma ;) Nella mia wishlist c’è questo di Ocarina in giallo!
Cuscino da viaggio – Come vi dicevo, cerco sempre di partire a ridosso di un pisolino e allora viaggio spesso con un cucino da viaggio, così che Giovanni possa riposare più comodo.
Per le emergenze – Questa è la parte della madre non da manuale: caramelle e IPad. Quando il capriccio è incontenibile e io non vedo l’ora di arrivare sfodero le ultime armi rimaste a mia disposizione!
E voi come vi preparate a viaggiare coi piccoli, soprattutto se siete da sole?

Priscilla says
Io un bel libro oltre ai giochi e le salviettine
Alessandra says
Noi in viaggio, soprattuto in macchina, purtroppo dobbiamo evitarli, perché Gio soffre di mal d’auto! :(