
Lo scorso weekend siamo stati invitati da FICO Eataly a passare una giornata da loro.
Prima di cominciare a parlarvi della mostra esperienza, mi sento di fare una premessa, doverosa vista l’attuale situazione legata all’epidemia da COVID-19.
Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di accettare o meno l’invito di FICO e alla fine l’ho fatto con riserva: se non mi fossi sentita a mio agio e, soprattutto, sicura, avremmo interrotto la nostra visita. Ma, senza alcuno dubbio, sono stata molto soddisfatta dalle misure adottate per garantire sicurezza e salute. Era molto semplice mantenere le distanze, grazie ai grandi spazi che offre FICO. E anche da Luna Farm, dove c’era un po’ più di gente e molti bambini, oltre a prendere le temperature all’ingresso, non era possibile salire in più di 4/6 bambini a giostra (a seconda delle dimensioni della stessa) e i bambini che non facevano parte dello stesso nucleo familiare erano tenuti distanti. Inoltre, veniva data la possibilità di igienizzare le mani prima e dopo ogni gioco.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
La nostra giornata è partita con la visita alla Fattoria degli Animali. La nostra guida, Pietro, è stata molto gentile e disponibile: ci ha spiegato quali animali avremmo visto e prima di iniziare il tour vero e proprio ha mostrato a tutti i bambini quali materiali/ cibi/ strumenti è possibile trovare in una fattoria.
Le prime che abbiamo incontrato sono state le mucche…


Una curiosità: sapete che un toro di Chianina può essere alto 1,90 mt alle spalle? E considerate, poi, che sopra ci sono ancora testa e corna!! Impressionante, vero?

Abbiamo visto come vengono munte le mucche e conosciuto la vitellina Agostina, che si faceva fare le coccole proprio come un qualunque cucciolo domestico.

Poi siamo andati a trovare pecore e capretti, alle quali i bimbi hanno anche dato da mangiare.

Un’altra curiosità: le carpette riconoscono i sorrisi e se vedono le persone sorridere si avvicinano più facilmente per essere accarezzate!

Dopo le pecore e le carpette è stata la volta degli asinelli, per i quali G ha un debole e di conigli e oche!
È ORA DELLA PAPPA!
A questo punto della giornata lo stomaco ha cominciato a brontolare e siamo tornati dentro FICO per mangiare qualcosa!
Ci siamo fermati al Mortadella Bar della Fabbrica di FICO EATALY dove abbiamo gustata un ottimo antipasto a base, chiaramente di mortadella!
Poi ci siamo spostati da SfogliAmo per gustare un buon piatto di pasta fresca: io ho scelto dei triangoli allo speck con crema di formaggio e G è andata sul classico, ottimo, tortellino sin brodo di gallina!
Da leccarsi i baffi!
DIVERTIMENTO MOSTRUOSO!
Dopo le avventure culinarie, è stata la volta di quelle mostruose!
Abbiamo fatto tappa alla Giostra dei Mostri, uno spettacolo organizzato da FEshion Eventi per i più piccoli all’interno di FICO Eataly!
E infine, è stata la volta di LUNA FARM!
C’eravamo già stati per l’inaugurazione e anche questa volta non ci ha deluso, soprattutto G.
Il Parco di Divertimenti a tema contadino era travestito da Halloween: zucchette, mostri e spaventapasseri aspettavano i bimbi in ogni angolo!



Grazie ancora FICO per la bellissima giornata!

Lascia un commento