Non so voi, ma io ho l’abitudine di conservare tutte le scatole e gli scatoloni con cui mi arrivano le cose che ordino online. Smonto, appiattisco e conservo perché… non si sa mai!
Con l’autunno e il prossimo inverno tutto questo bottino mi tornerà utile, perché nei pomeriggi più freddi o di pioggia, io e Giovanni ci potremo dedicare a qualche lavoretto casalingo. Dategli della colla stick e lui sarà il vostro migliore amico (non mi spiego quel tubetto cosa abbia di tanto speciale)!
Uno dei progetti a cui ci siamo dedicati di recente vedeva come protagoniste delle scatoline per foto.
Macchina fotografica DIY
Con una buona dose di fantasia e qualche materiale che avevo già in casa io e Giovanni abbiamo realizzato un paio di super simpatiche macchine fotografiche giocattolo con le scatoline riciclate.
E la cosa più bella è che, anche dopo le nostre modifiche, le scatole possono essere ancora utilizzate per conservare fotografie e piccoli oggetti.
Cosa vi occorrerà
Scatoline per foto di diverse dimensioni
Washi tape colorati
Nastri o cordoncini
Cannucce
Cartoncini e fogli colorati
Bottoni
Piccoli adesivi
Timbrini
Stelline di cartone
Punzoni
Forbici
Taglierino
Colla stick
Colla a caldo
Cacciavite
Come prima cosa io ho realizzato i fori per la tracollina della macchina fotografica. Per via dello spessore del cartoncino ho dovuto utilizzare il cacciavite per fare i buchini. Ho tagliato i nastri della lunghezza desiderata e li ho fatti passare per i buchini, bloccandoli semplicemente con un nodo.
Poi sono passata alla decorazione delle macchine fotografiche.
Per il modello rosa ho utilizzato come tracolla un nastro rosa. Ho realizzato un altro fiorellino con il cacciavite per far passare una cannuccia che avevo tagliato a metà da usare come base per il mio flash e sulla cannuccia ho incollato, con la colla a caldo, una stellina di cartone (per dare l’idea del flash di luce). Sempre con la colla a caldo ho incollato un bottone sul lato sinistro come pulsante. Ho decorato la parte centrale della macchina fotografica con del washi tape rosa. Con il punzone circolare ho ritagliato un pezzo di cartoncino colorato che ho doppiato con del cartone e incollato alla macchina fotografica con la colla stick, come obiettivo. Con un mini punzone a forma di cuore ho ritagliato un cartoncino colorato e incollato il cuoricino con la colla a stick sulla macchina fotografica. Con un set di timbrini ho realizzato la scritta “SMILE!” e infine, sempre con un punzone per bordi, ho realizzato il decoro che ho incollato con la colla stick alla base della macchina fotografica.
Per il modello più grande, invece, ho sempre realizzato la tracolla come prima cosa, utilizzando in questo caso un cordoncino di cotone naturale. Poi mi sono dedicata al mirino, che ho realizzato semplicemente con il taglierino e ho piegato perché stesse dritto. In questo caso per il flash ho usato una cannuccia di plastica colorata e un grande bottone, che dà alla macchina fotografica un’aria un po retrò. E per il pulsante, invece, un mini cilindro di legno e un bottone azzurro, incollati con la colla a caldo, tra loro e poi alla macchina fotografica. Come per il modello rosa ho decorato la base della macchina fotografica con i washi tape colorati. E realizzato l’obiettivo con il punzone circolare e dei cartoncini colorati, doppiati con del cartone di riciclo. E sulla parte centrale ho incollato, con la colla a caldo un piccolo cilindro di legno. Ho completato la decorazione con dei bollini di carta colorata realizzati col punzone circolare e incollati con la colla a stick e l’etichetta “IT’S TIME TO SMILE”.
Io sono già curiosissima di vedere le vostre: quindi correte a realizzarle e poi condividetele con me!!

Valeria - Sukhi says
Sono splendide, complimenti! ;)
Alessandra says
Grazie mille Valeria!