Era da un po’ di tempo che volevo provare a cucinare qualcosa con la pentola fornetto e ho pensato che le feste fossero l’occasione giusta per fare il mio primo esperimento! In questi giorni è un susseguirsi di feste, pranzi e cene per festeggiare il Natale con amici e colleghi e proprio in occasione di una di queste feste con alcune delle mie più care amiche pugliesi che, come me, vivono qui a Bologna, ho realizzato la torta che vedete in foto.
Si tratta di una Chiffon Cake di Natale, o, come l’ha ribattezzata Lisa, una delle mie amiche: la torta delle nevi!
Chiffon Cake di Natale
Ingredienti
5 uova
250g di farina
250g di zucchero
110g di succo di limone
110g di olio di semi di girasole
la buccia grattugiata di due limoni
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
un pizzico di sale
Per la farcitura e la copertura
100 gr di marmellata di arance
2 arance non trattate
3 cucchiai di zucchero di canna
400 ml di panna fresca
40 gr di zucchero a velo
lamponi
rametti di rosmarino
zuccherini a forma di fiocco di neve
Procedimento
Nella planetaria mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, la vaniglia, la scorza dei limoni, l’olio, il succo di limone e i cinque tuorli, che avrete precedentemente separato dagli albumi. A parte montate a neve gli albumi con il cremor tartaro. Aggiungete gli albumi al composto in planetaria, a mano, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola di gomma. Versate nella pentola fornetto senza imburrarla e cuocete sul fuoco più piccolo a fiamma alta per i primi 5 minuti e poi al minimo per circa 70 minuti o fino a che la torta non sia ben dorata. ATTENZIONE: non togliete il coperchio alla pentola per almeno 40 minuti dall’inizio della cottura. Una volta cotta, capovolgete la pentola (io l’ho appoggiata ad una bottiglia) e lasciatela così fino a che non si sarà raffreddata.
Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo. Tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata di arance. Ricomponete la torta e ricopritela con la panna. Decorate con le arance tagliate a fette (che avrete precedentemente caramellato per pochi minuti in padella con lo zucchero di canna), i lamponi, i rametti di rosmarino e gli zuccherini.

Lascia un commento