L’autunno è una stagione di rinascita per me; non mi nascondo sotto le coperte ma mi avvolgo in loro, come in nuovi progetti e avventure. Ascolto Autumn di Paolo Nutini – Autumn leaves have faded now,
That smile I lost, well I’ve found somehow – il sorriso torna, se lo sai aspettare.
La felicità totale magari è un’altra cosa, ma quell’unica grande cosa che ho fatto nella vita, il sorriso me lo strappa sempre fuori.
Decorare la casa per la nuova stagione con zucchette, castagne e ghiande trovate con Baby G e quelle foglie che lui raccoglie nel giardino della scuola e mi regala ogni giorno quando vado a prenderlo. E mi apre il cuore. Con le forme di rame, che mi ha regalato mia sorella, che è più forte di quello che ogni tanto crede. Con l’alzatina regalo di un’amica, Irene, che non vedo e sento abbastanza spesso.
E cucinare comfort food. Lo scorso weekend ero da sola; sono i weekend più lunghi, il tempo sembra passare una goccia alla volta in un’immaginaria clessidra. E allora ho cucinato. Ho cucinato tanto, anche se solo per me. Ho cucinato i miei ingredienti preferiti della stagione, la zucca, i funghi. Ho cucinato come terapia. Risotto zucca e speck. Vellutata di zucca e porcini. Ciambella all’acqua. Plumcake zucca e cioccolato. Tanta zucca.
Risotto zucca e speck
Ingredienti
una piccola zucca dedica
5 tazzine di riso
uno scalogno
1,5 litri di brodo
100 gr di speck a fettine da tagliare a listarelle
una provola affumicata
burro
sale
parmigiano
olio evo
Pulite e tagliate la zucca a dadini. In una padella antiaderente fate scaldare due cucchiai d’olio e soffriggete lo scalogno tritato. Aggiungete i dadini di zucca e fateli rosolare per alcuni minuti. Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere ancora la zucca.
In una piccola padella a parte fate saltare lo speck tagliato a listeranno senza aggiungere olio o altri grassi. Tenetelo da parte.
In una casseruola bassa fate scaldare due cucchiai di olio e aggiungete il riso per farlo tostare leggermente. A questo punto aggiungete la zucca mescolando bene perché il riso si insaporisca e amalgami bene alla zucca. Aggiungete un mestolo di brodo e fatelo assorbire. Procedete in questo modo fino quasi alla cottura completa. Aggiustate di sale e pepe e completate la cottura. Togliete dal fuoco e a questo punto aggiungete anche lo speck e la provola affumicata tagliata a dadini. Mantecate con burro e formaggio.

Lascia un commento