Quando sono stata al Gipsy Supper Club a casa di Alice, ho conosciuto grazie a lei un progetto speciale: A Casa Lontani da Casa.
A Casa Lontani da Casa è un progetto di accoglienza e assistenza ai malati e ai loro familiari, una rete di alloggi temporanei a Milano e dintorni. Un modo per dare conforto, calore e un senso di familiarità a persone che stanno affrontando uno dei peggiori momenti della loro vita per non farli sentire troppo soli.
Le ricette per sentirsi a casa
Teva Italia, azienda farmaceutica partner di A Casa Lontani da casa nel 2015 ha dato ai suoi dipendenti la possibilità di dedicare una giornata di lavoro ad attività di volontariato: ridipingere le case di accoglienza, fornire informazioni sul progetto presso l’Info Point dell’Istituto dei Tumori e cucinare pranzi per gli ospiti nelle case d’accoglienza. Il risultato è stato un libro di cucina, “Le ricette per sentirsi a casa”, che racconta l’esperienza vissuta dai dipendenti di Teva come “chef a domicilio” per i pazienti e i loro familiari.
Alle ricette è stato aggiunto il tocco speciale di Alice di “A Gipsy in the Kitchen”, che ha inserito i suoi preziosissimi consigli veg alle ricette.
“Cucinare insieme ha infatti permesso di condividere storie e tradizioni, pranzare e chiacchierare. Ha consentito alle famiglie di interrompere la routine quotidiana e di non pensare per qualche ora alla malattia: piccoli momenti di serenità e di scambio emotivo con chi si trova a vivere un momento di fragilità; questo è lo scopo di “Le ricette per sentirsi a casa”.”
La mia ricetta delle polpette al sugo
Allora ho pensato anche io alla ricetta che mi fa sentire “casa”; ce ne sono tantissime che mi sono venute in mente, ma le polpette sono il mio piatto del cuore, il mio comfort food per eccellenza, la mia coccola al cuore e alla pancia.
Ecco la mia ricetta!
Ingredienti
400 gr carne macinata
2 uova
5 fette di pan carré
60 gr parmigiano
prezzemolo
sale & pepe
per il sugo:
750 ml passata di pomodoro
olio, carota, sedano e cipolla per il soffritto
sale
Spezzettate le fette di pan carrè e versatele in un mixer dotato di lame e tritate il tutto fin quando la mollica non sarà ridotta in briciole. Versate in un recipiente la carne macinata, le uova, il parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e il pan carré tritato. Formate delle palline di circa 5 cm di diametro.
Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola, e fate soffriggere leggermente la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere fino al bollore e a quel punto aggiungete un po’ alla volta le polpette. Fate cuocere per almeno 30 minuti, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua se il sugo si dovesse seccare troppo e aggiustando di sale.
Condividete il progetto “A Casa Lontani da Casa” e mettete “mi piace” sulla loro pagina Facebook, qui!
E ditemi, per voi quale piatto sa di casa?!
Se rifate le polpette, taggatemi su Instagram e usate l’hashtag #almalucooks

Lascia un commento