Ieri pomeriggio, mentre Baby G dormiva e tra un lavaggio di capelli e uno sferruzzamento per l’inverno che arriva, ho deciso di provare a fare un dolce a base di zucchine e senza latticini… Il risultato è stato davvero buonissimo e così ho pensato di condividerlo con voi! Ecco la ricetta!
Ingredienti / Ingredients:
150 gr farina integrale / whole wheat
200 gr zucchine con la buccia / unpeeled zucchini
120 gr zucchero di canna / brown sugar
2 uova / eggs
50 gr farina di mandorle / almond flour
mezzo limone / half lemon
1 bustina di lievito / 16 gr baking powder
60 gr di olio d’oliva / olive oil
zucchero a velo / powdered sugar
sale / salt
Montare nella planetaria le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Tagliate le zucchine a dadini, e frullatele con l’olio, il succo e la buccia del limone e un pizzico di sale. Setacciate l farina e il lievito e poi aggiungete la farina di mandorle. Unite, lentamente e con una spatola, alle uova montate prima il purè di zucchine e poi le farine. Amalgamate delicatamente senza sgonfiare l’impasto. Versatelo in uno stampo da plumcake e infornate a 180 gradi per 45 minuti o finché il dolce non sarà ben cotto. Prima di servirlo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Vi leccherete i baffi! :) Baby G ne ha volute due fette per la merenda!
ENG
Yesterday afternoon, while Baby G was sleeping and between washing my hair and some knitting for the upcoming autumn/winter season, I decided to try to bake a cake with zucchini and dairy-free … The result was really good and so I thought I’d share it with you! Here is the recipe!
Whip the eggs and sugar until frothy and thick. Cut the zucchini into cubes, and mix it with the oil, lemon juice and lemon zest and a pinch of salt. Sift the flour and baking powder, then add the almond flour. Slowly, with a spatula, add to the whipped eggs the mashed zucchini and then the flour. Mix gently without deflating the batter. Pour into a pan and bake at 180 degrees Celsius for 45 minutes or until the cake will not be well cooked. Before serving, sprinkle with powdered sugar.
I am sure you will love it! Baby G ate two slices for his afternoon snack!
Se rifate il plumcake, taggatemi su Instagram e usate l’hashtag #almalucooks

Lascia un commento