Il sole si è affacciato sul cielo di Bologna per più di due giorni. E tanto è bastato perché mi venisse voglia di fare un dolce primaverile, fresco e con la frutta.
Ho optato per una bella crostata ai frutti di bosco. Gnam!
The sun finally showed up in Bologna. That made me want to bake a spring, fresh and fruity cake. So yesterday I did a mixed berries cake. Yummy!
Mi dispiace solo che nel trasferimento teglia–>piatto ci sia stato un leggero crollo!:S
The only problem was that, while transferring it from the pan to the plate I damaged the cake!:S
Per la frolla / for the shortcrust pastry:
300 gr farina/flour
150 gr burro / butter
100 gr zucchero/sugar
1 uovo intero+1 tuorlo/1 egg and 1 yolk
un pizzico di sale/a pinch of salt
un cucchiaino di lievito/a teaspoon of baking powder
Nella ciotola della planetaria mettere la farina, il burro e lo zucchero. Mescolare a velocità media fino a quando non si saranno formate tante “briciole”. A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare finché non ne risulterà un composto morbido e omogeneo.
Conservare l’impasto avvolto nella pellicola per un’ora circa.
Una volta freddo, stendere l’impasto con il mattarello, ricoprire la teglia e forare il fondo con i rebbi di una forchetta. Foderare il fondo con alluminio e ricoprire di fagioli per evitare che l’impasto cresca. Infornare a 160° per circa 20 minuti.
Put the flour, butter and sugar in a large mixing bowl. Pulse it until you get a crumbled mixture. Add all other ingredients and beat until the dough comes together. Wrap the dough in clingfilm and chill it for about one hour.
Once chilled, flatten the dough with a rolling pin and cover the pan with it. Punch the base with a fork, and cover it with kitchen foil and lentils, so that their weight prevents the dough from rising. Bake it in preheated oven at 160° for about 20 minutes.
Per la crema pasticciera / for the cream:
4 tuorli/yolks
100 gr zucchero/sugar
50 gr farina/flour
500 ml latte/milk
vanillina/vanillin
buccia di limone grattugiata/lemon peel
Far scaldare il latte e nel frattempo preparare l’impasto nella planetaria con gli altri ingredienti.
Quando il latte è caldo, versarne metà nell’impasto. Poi aggiungere al resto del latte e mescolare fino a quando non avrà la giusta consistenza.
Heat the milk and in the meantime place all other ingredients in the mixing bowl and stir to combine. Once hot, add half of the milk to the mixture. Beat and then add it to the remaining milk. Stir until the cream get thick and smooth.
Frutti di bosco freschi o surgelati / Mixed berries fresh or frozen

Lascia un commento