Lo scorso 26 Aprile abbiamo celebrato il Battesimo di Giovanni. Un giorno speciale, un ricordo bellissimo.
Prima di mostrarvi, domani, le foto della cerimonia, oggi voglio condividere con voi gli inviti e come li ho realizzati. E i favors, sempre handmade, che ho realizzato per l’occasione.
Last April 26th we celebrated Baby G Baptism. It was such a special day, a loving memory.
Before showing you the pictures of the ceremony, I want to show you the invitations and how I made them. Also, I will be showing you the handmade favors I made for the occasion.
Ho sempre amato lavorare all’uncinetto, fin da bambina, quando la mia nonna materna mi ha insegnato a farlo… Ma ultimamente ho scoperto l’amigurumi, che mi permette davvero di realizzare cosine troppo sfiziose e simpatiche.
E così, per il battesimo di Giovanni, ho deciso di fare questi piccoli ciucciotti all’uncinetto, nei tre colori che hanno fatto un po’ da palette a tutta la festa: celeste, verde e giallo pastello. Poi ho attaccato un ciucciotto ad ogni favor, realizzato con dei semplicissimi cerchi di tulle, con all’interno cinque confetti colorati.
I have always loved crochet , since I was a child, when my granny taught me how to… But lately I discovered amigurumi and I became kind of obsessed with it and I love to create funny little objects with this technique.
So for Baby G Baptism I decided to create these little amigurumi pacifiers, in three different colors: blue, green and yellow. Then I put a pacifier on each favor, made with tulle and five colorful sugared almonds and hazelnuts.
Per quanto riguarda, invece, la grafica di inviti e tag per i favors ho deciso di realizzare anche in questo caso tutto da sola… o quasi! Eh sì, perché non sono una grafica e allora su Etsy ho acquistato una grafica vettoriale da utilizzare a mio piacere per realizzare inviti e tags, a cui ho aggiunto un tocco crochet realizzando delle catenelle come quelle dell’uncinetto!
Naturalmente ho usato un volpino, che ho incorniciato tra fiori e catenelle crochet… vi piace il risultato?
As for the invitations and tags I decided for the DIY path too… As I am not a graphic designer I bought on Etsy a vectorial clipart that I used to make invitations and tags, adding a crochet chain detail!
Obviously I used a little fox as the subject, together with flower and crochet chains… do you like the final result?
Ho chiuso poi gli inviti in alcune buste color cioccolato che avevo dai tempi del nostro matrimonio… mi piace l’idea di aver usato qualcosa di quel giorno per il Battesimo di Giovanni! E sigillato il tutto con del washi tape colorato!
I used some chocolate envelopers I had since our wedding… I love the fact that I was able to use something form that special day for Baby G Baptism! And I closed them with some colorful wash tape!
Grafica vettoriale / Vector digital clipart: Holly McCaig
Inviti, tags & favors / Invitations, tags & favors: Almalu’s Place
Confetti alla mandorla / Sugared almond: Mucci
Confetti colorati alla nocciola /Sugared hazelnut : Crispo
Buste / Envelopes: Arjowiggins
Washi Tape: Amazon

Valentina says
Complimenti Alessandra tutto bellissimo!!
Non vedo l’ora di vedere le foto dell’allestimento ???? sarà sicuramente una meraviglia!
Vanessa says
Sei stata bravissima! Complimenti. Adoro gli inviti.
annabella senatore says
quanta tenerezza e come è bello dare un filo rouge alle occasioni, questa è già il racconto di una storia familiare per il tuo baby G.
Benedetta says
Ciao Alessandra, complimenti per i tuoi lavori perchè sono davvero splendidi e di gusto sopraffino! Da quando è nata mia figlia Ludovica piace anche a me dedicarmi ad allestimenti speciali e volevo chiederti, una volta realizzata la grafica come fai a stamparla sui vari supporti (cartoncino, adesivi, ecc.)? ti sei attrezzata con stampante e carte speciali o ti rivolgi a strutture particolari?
grazie mille per la risposta,
Benedetta
Alessandra says
Ciao Benedetta! Sí, mi sono attrezzata con stampante e carte!
Grazie mille per il commento e per essere passata di qui!
alice says
Ciao Alessandra, ti faccio i miei complimenti perché fai sempre cose bellissime!!posso farti una domande, forse un po’ sciocca: ma quando tu compri questa grafica è compreso anche il font calligrafico per scrivere?
spero di essermi spiegata!grazie:)
Alessandra says
Ciao!! Grazie mille per i complimenti!
E per rispondere alla tua domanda, no, nella grafica non è compreso il font ma solo le illustrazioni!
A presto,
Alessandra