Buongiorno a tutte!! Come state?? E’ quasi primavera e noi siamo in pieno fermento. Oggi tocca alla lettera F e “F” più primavera nell’aria mi fanno pensare al fiore di ciliegio.
Dubito che qualcuna di voi abbia una pianta di ciliegio in casa ma tutte noi lo ammiriamo nei giardini e nei parchi delle nostre città!
A volte il ciliegio (o più comunemente il Prunus) si trova anche reciso ed io lo acquisto sempre molto volentieri dai miei fornitori ed ammetto che piace moltissimo anche ai miei clienti. Molto bello e scenografico per composizioni in grandi sale e su tavoli da buffet.
Ma passiamo alla parte più interessante dei fiori di ciliegio: la simbologia.
La simbologia che segue il filone europeo vede nel regalare un ramo di fiori ciliegio un segno di educazione mentre per la simbologia orientale il fiore di ciliegio è legato alla bellezza ed alla sensualità della donna. Nella cultura giapponese il significato del fiore di ciliegio è legato ad un auguri di buon auspicio, alla prosperità ma anche alla caducità della vita stessa. Nella cultura Nipponica il fiore di Ciliegio è spesso associato alla figura del Samurai rappresentato nella maestosità della sua armatura ma capace di perire per un semplice colpo di spada del nemico. La vita del guerriero rimanda così ai petali di ciliegio bellissimi ma allo stesso tempo fragili, capaci di cadere a terra per una forte folata di vento o per colpa di un temporale. Per tradizione si crede che i petali del fiore di ciliegio siano rosa chiaro grazie alle gocce di sangue dei samurai per venivano sepolti ai loro piedi.
Io trovo il fiore di ciliegio affascinantissimo proprio grazie a questa particolare simbologia Nipponica. Quanto vorrei potermi sedere sotto un enorme albero di ciliegio ed essere ricoperta a poco a poco dai suoi splendidi petali.
Ci leggiamo alla G un abbraccio S.
Images via Martha Stewart Weddings

Liz says
Deliziosi i fiori di ciliegio !!! ;)
gaia says
i fiori di ciliegio…sono uno dei tatuaggi che vorrei fare!
Io mi sa che li cerco e li metto in casa questo fine settimana!!!
gaia says
ma il mio commento?