Buongiorno a tutte, mi presento sono Sofia de “Il Profumo dei Fiori” e di tanto in tanto sarò qui sul blog di Alessandra per parlarvi di una delle cose che più adoro: i Fiori.
Ebbene sì sono una florist, una fiorista se più vi piace, e sarò qui a raccontarvi un pò di storie sui miei amici ed anche a rispondere alle vostre domande se ne avrete.
Forza, cominciamo!!! Oggi tocca ai fiorellini che iniziano per A. Ce ne sono moltissimi, come l?Anthurium, Agapanthus, Achillea, Alstroemeria ed altri che in questo momento non mi vengono in mente. Ma di sicuro il mio preferito è l’Anemone! E quindi oggi vi racconterò qualcosina sul mio amico Anemone.
Good morning everybody! This is Sofia of Il Profumo dei Fiori and from time to times you will find me here on Alessandra’s blog talking about one of the things I love most: Flowers!
I am a flower designer and I will tell you about my friends stories and I will also answer to all your question on flowers.
So let’s start! Today we will start with flowers with A. My favorite are Anemones! So today I will tell you more about it.
Iniziamo dal nome; perchè Anemone??
Etimologicamente deriva del greco ànemos = soffio, vento, in riferimento alla sua vita effimera, al suo schiudersi se accarezzato dal vento. Ne esistono un sacco di varietà ma quello che siete abituate a vedere nei negozi è l’Anemone Coronaria, detto anche Anemone dei Fiorai. Il termine Coronaria indica proprio la specie di anemone usato per scopi ornamentali sin da tempi molto antichi. Infatti con il sostantivo Coronaria si identificava colei che realizzava corone e ghirlande di fiori.
Let’s start with the name. Why is it called Anemone?
It comes from ancient Greek and it means wind, breath. This is referred to the fact that this flower is really impalpable and that it blooms if gently caressed by the wind.
Passando alla parte tecnica, vi posso dire che l’Anemone fiorisce naturalmente da gennaio ad aprile, ma si possono trovare nei negozi anche da novembre in poi. In forma non recisa sono dei bulbi, molto carini, da piantare proprio in autunno/inverno la cui fioritura va da fine gennaio ad inizio aprile. Essendo dei bulbi, una volta finita la fioritura, sarebbe opportuno toglierli dalla terra e metterli al buio, in un luogo asciutto, per poi ripiantarli la stagione successiva.
E’ bene piantarli a gruppi, per sottolineare la macchia di colore, ai bordi dei giardini oppure in giardini rocciosi. Bisogna bagnarli abbondantemente prima della fioritura, per evitare che il bulbo secchi. Ed è consigliabile, al contrario, smettere di annaffiarli una volta fioriti, per favorirne il riposo dopo la fioritura.
Anemones bloom fron January to April, but you can find them in flower shops starting from November. They come in bulbs that must be planted in autumn / winter and bloom starting from January. Once flowers unflourished, bulbs must be kept in the dark, in a dry place, so that they can be planted the next season.
They should be planted in groups. Before they bloom they must be watered to avoid the bulb dryness.
Si trovano in moltissimi colori: dal blu intenso al rosa, passando per il rosso, lilla, bianco, viola. Il fiore reciso ha una durata discreta. Il mio consiglio per tutti i fiori recisi è cambiare spesso l’acqua, ed in questo caso particolare non abbondare con l’acqua nel vaso perché potreste “cuocere” il gambo e quindi influire molto negativamente sulla durata del fiore.
Da “lavorare” è un fiore che si presta molto bene soprattutto nella realizzazione di Bouquet! Fortunata la sposa che tra gennaio e aprile decide di avere un bel bouquet di anemoni. In composizione è un fiore un po’ difficile da domare per via del suo gambo particolare ma con qualche piccolo accorgimento e tanta pazienza la composizione sarà un successone.
Bene è tutto!! E non appena li vedrete nei negozi correte a prendere un bel mazzolino di Anemoni colorati!!
They can be found in a variety of shades: blue, pink, red, lilac, white and purple. Cut flowers are quite log-lived. Water has to be changed frequently and it doesn’t have to be too much.
It is a flower perfect for bouquets! And it is amazing in centerpieces too.
That’s all! Now go find your perfect anemones’ bouquet!
Image Credits: Bon Bon Studio; Style Me Pretty; Silvana Difranco; Green Wedding Shoes; Ruffled; Bon Bon Studio; In Love, Engaged; Martha Stewart; Unknown; Bon Bon Studio.

Valentina Oliana | CUTandPASTE says
Adoro le anemoni <3 grazie per i preziosi consigli!
Sofia says
Ero molto curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito! WOW!! bravissima Ale e che belle foto!!!!!!
un bacione!!
veronica says
io li avevo scelti per il mio matrimonio ma mannaggia, a giugno non c’erano!
Jessica says
Ma che bella questa rubrica dedicata ai fiori di Sofia!e’ sempre molto interessante sapere qualcosa suoi fiori e quella della Coronaria proprio non la sapevo,grazie Sofia! Mi piace moltissimo quest’idea e le foto scelte!
Spero di leggerti qui presto
Ciao Ale!ciao Sofia
Buon mercoledì
Jessica
lory says
un post molto interessante ricco di magnifiche foto…complimenti lory
Grazia says
Bellissima l’idea di questa rubrica! Complimentissimi!!
Grazia
gaia says
Benevnuta a Sofia…fortunata di essere ospite di Ale e Ale anche tu ad avere questa interessantissima collaborazione con Sofi!
Bellissime foto….oltre alle nostre dibon bon…!
Giulia says
Cara Sofia,
vedo che il tuo post è di un paio di anni fa, ma spero vorrai rispondermi ugualmente.
Dovrei sposarmi in settembre e avrei scelto l’anemone (coronaria) come fiore, ma dalle ricerche in internet non capisco se si possa trovare in quel periodo.
Inoltre volevo chiederti un’informazione riguardo al colore, per quanto li adori in bianco e nero, per il mio matrimonio li preferirei in quel rosa delicatissimo che si vede nelle tue foto. Ma è possibile trovarlo? A volte non si capisce se quella tonalità sia data piuttosto dalla luce della foto!
Ti ringrazio e complimenti per il tuo blog!
Alessandra says
Ciao Giulia! In realtà il blog è il mio non di Sofia! Ho inoltrato la tua domanda a lei. A presto, Alessandra