Qualche giorno fa ho voluto sfidare il caldo tropicale che è scoppiato qui a Bologna per fare un crumble con delle albicocche che avevo in frigorifero e che cominciavano ad essere un po’ troppo mature! In realtà, se non fosse per l’uso appunto del forno, il dolce è molto facile e veloce da fare e si presta benissimo per feste estive, in terrazza o in giardino!
A couple days ago, I challenged the hot temperatures and decided to make an apricot crumble with some apricots I had in the refrigerator that were a bit too ripe! Honestly, if it was not for the hot temperatures and the fact that I had to use the oven, this dessert is perfect for Sumer soirées and garden parties!
Ecco cosa vi servirà / This is what you will need:
8 albicocche / apricots
1 cucchiaio di miele / a spoon of honey
100 gr di farina 00 / flour
90 gr di zucchero di canna / cane sugar
2 cucchiai di farina di mandorle / spoons of almond flour
80 gr di burro fuso / molten butter
una presa di sale / a pinch of salt
In una ciotola, mescolate con una forchetta la metà della farina, lo zucchero, a farina di mandorle e la presa di sale. Aggiungete il burro e poi il resto della farina, un po’ alla volta.
Tagliate le albicocche a metà e privatele del nocciole. Poi tagliatele in quattro pezzi. Disponetele sul fondo di quattro piccole terrine, precedentemente imburrate, e cospargete sulle albicocche il cucchiai di miele. Ricoprite le albicocche con il crumble. Infornate a 170° C per circa 30 minuti, o fino a quando il crumble non sia ben dorato.
Potete servirlo tiepido o anche a temperatura ambiente! Io consiglio anche accompagnato da una pallina di gelato alla crema! ;)
In a bowl, mix with a fork half of the flour, sugar, almond flour and the pinch of salt. Add the butter and the rest of the flour. Cut the apricots in four pieces. Put them on the bottom of four little terrines, previously greased and pour the honey on the apricots.
Cover the apricots with crumble. Put in preheated oven at 170° C for about 30 minutes, or until crumble is gold.
You can serve it lukewarm or once cold! I suggest you add a scoop of ice cream! ;)
Ph. Almalu’s Place
Se rifate il crumble, taggatemi su Instagram e usate l’hashtag #almalucooks

annabella senatore says
da provare..