Era da un po’ di tempo che volevo provare questa ricetta. In realtà non ho mai assaggiato questi dolcetti, ma sono esteticamente così adorabili! Non so quale sia la storia di queste piccole delizie, ma so che vengono da Bordeaux…
Per provarli ho anche finalmente messo all’opera un libro che mi è stato regalato esattamente un anno fa per il mio compleanno, Dolce il libro di Ladurée! In realtà ho un po’ “corretto” (parolone!!) la ricetta, usando al posto del rhum suggerito nella ricetta il limoncino fatto in casa e variando leggermente la temperatura suggerita sul libro.
Ingredienti / Ingredients:
1 baccello di vaniglia / one vanilla bean
500 ml latte / milk
50 gr burro / butter
2 uova / eggs
2 tuorli / yolks
240 gr zucchero a velo / confectioners sugar
1 cucchiaio e mezzo di limoncello / one and a half spoon of limoncello
110 gr farina / flour
L’impasto per i canelés va preparato il giorno prima.
Tagliate a metà il baccello di vaniglia ed estraete i semini. Versate il latte in un pentolino con il baccello e i semi e portatelo ad ebollizione. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate in infusione per un’ora. Eliminate il baccello, filtrate e fate raffreddare.
Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. In una coppa mescolate uova intere, tuorli e zucchero a velo con una frusta. Continuando a mescolare aggiungete in questo ordine il limoncello, il burro fuso, la farina setacciata e il latte. Conservate l’impasto in frigo tutta la notte (12-24 ore).
Imburrate gli stampi per canelés e metteteli in frigo per 15 minuti finché il burro non si sarà indurito. Infarinateli e riempiteli con l’impasto sino a mezzo centimetro dal bordo. Preriscaldate il forno a 230°. Riempiteli solo quando il forno sarà ben caldo.
Cuocete per un’ora circa. L’esterno dei canelés deve diventare molto scuro. Sformateli ancora caldi e lasciateli raffreddare su una griglia.
In a small saucepan, combine the milk, vanilla bean, and its scrapings. Bring the milk to the scalding point over medium high heat, then remove the pan from the heat. Set aside to cool to lukewarm.
In a large bowl, whisk together the egg yolk, eggs and sugar. Add the limoncello, the melted butter, the flour, then whisk in the lukewarm milk mixture. Strain into a container; cover and refrigerate for at least 12 hours.
Butter molds and put them in the refrigerator for about 15 minutes. Flour them. Preheat the oven to 230°C. Fill the molds 3/4 full with the batter. Bake for about one hour, or until the surface of the canneles is dark brown. Remove from the oven. Using tongs or an old towel, pick up each mold and tap it upside down to remove the canelés.
Images by Alessandra Aghilar for Almalu’s Place

Fabiola says
belli e buoni! bravaaaa :)!!!
mari says
Bello il tio blog
Passa da me se hai tempo
Mari
http://bricieemicie.blogspot.it/
Bellenza Wedding Bistro says
Didn’t realize how petite these are, until you showed one on the handkerchief. So darling…perfect as wedding or bridal shower favors, I think!
Chiarettapess says
che meraviglia Ale!sicuramente li proverò in un freddo pomeriggio d’inverno!!!grazie!