Avevo voglia di provare qualcosa di nuovo per la mia colazione! E voi sapete bene del mio debole per i dolci anglosassoni. Così questa volta ho deciso di provare a fare gli scones. Al cioccolato e amarena, però. Un tocco di golosità in più!
Sono dei dolcetti perfetti da inzuppare nel latte o nel tè. E l’aggiunta dell’amarena addolcisce un po’ il retrogusto amaro del cacao e del cioccolato fondente.
I wanted to ty something different for my breakfasts! And you know I have a weakness for American and British sweets. So this time I decided to try and bake some scones. But with a twist, with chocolate and black cherries!
These sweets are perfect to dip into milk or tea. And the maraschino black cherries add some sweetness to the bitter aftertaste of cocoa and dark chocolate.
Ingredienti / Ingredients:
160 ml latte / milk
1 uovo / egg
1 bacca di vaniglia / vanilla bean
235 gr farina / flour
25 g cacao / cocoa powder
100 gr zucchero / sugar
2 1/2 cucchiaini di lievito / 2 and a half teaspoons of baking powder
un pizzico di sale / a pinch of salt
75 gr di burro freddo / cold butter
80 gr di gocce di cioccolato / chocolate chips
2 cucchiai di amarene sotto spirito / 2 spoons of maraschino black cherry
Preriscaldate il forno a 190° C. In una coppa mescolate il latte, l’uovo e la polpa del baccello di vaniglia.
Nella coppa del mixer, invece, aggiungete la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate e poi aggiungete il burro freddo a pezzetti, fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete il cioccolato e infine il composto con il latte. Aggiungete poi, mescolando delicatamente, le amarene. Trasferite l’impasto su un tagliere abbondantemente infarinato e finite di impastare. Formate un panetto basso largo circa 18 cm e tagliatelo in otto spicchi. Posizionateli su una teglia rivestita con la carta da forno. Spalmate la superficie con un po’ di latte. Infornate per circa 18 minuti.
Preheat oven to 190° C. In a small bowl whisk together the cream or milk, egg and vanilla. In the mixer bowl, whisk together the flour, cocoa powder, sugar, baking powder and salt. Cut the butter into the flour mixture until it resembles coarse crumbs. Stir in the chocolate chips. Add the cream mixture and stir just until the dough comes together. And finally add maraschino black cherries. Transfer the dough to a floured surface and knead it. Shape it into a 18 cm round and cut into eight wedges. Place the scones on the baking sheet. Brush them with some milk. Bake for about 18 minutes.
Styling & Photography by Alessandra Aghilar for Almalu’s Place

Annes Kitchen says
Oh yum!!!! Your photos are gorgeous, I love the wood and that cake stand is so cute!
Sara says
Fatti sempre e solo bianchi, sempre e solo con l’uvetta, sempre e solo con la ricetta del Cavoletto. Mi sa proprio che è ora di cambiare, no? Grazie mi ci voleva proprio un imput :)
A presto
Sara
Ilaria says
che meraviglia.
ti copierò la ricetta.
http://nonsidicepiacere.blogspot.it/