Volete sapere cos’è che più hanno amato i miei cuginetti nella merenda di ieri!? Bè sicuramenteè stato il rotolo di pan di spagna alla Nutella! Una merenda molto golosa che renderà felici anche i vostri bimbi, cuginetti, nipotini…
Do you want to know what my little cousins love most of their afternoon snack?! No doubt it was the Nutella roll! A tasty snack that will make every kid happy…
Ecco cosa vi occorrerà per prepararlo / Here are the ingredients:
6 uova / eggs
150 gr zucchero / sugar
5 cucchiai di cacao amaro / 5 tablespoons of bitter cocoa
un limone / a lemon
un vasetto di Nutella / a jar of Nutella
Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il cacao, con l’aiuto di un setaccio per evitare grumi, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un’altra coppa aggiungere qualche goccia di limone ai bianchi d’uovo e batterli a neve ben ferma. Aggiungere i bianchi montati al composto al cacao.
Rivestire con carta da forno una teglia bassa di 30 x 40 cm. Versarvi il composto livellandolo con una spatola. Infornare a 190° per circa 15 minuti. Sfornare e capovolgere il pan di spagna su un foglio di carta da forno molto largo e togliere la carta da forno. Arrotolarlo su se stesso lungo il lato più grande con l’aiuto della carta; chiudere la carta a caramella e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo, srotolare il pan di spagna delicatamente. Spalmare un sottile strato di Nutella. Arrotolare di nuovo, tagliare a fette e servire.
Separate the yolks from the egg whites. Put the yolks in the mixer with the sugar and beat until you get a fluffy mixture. Add the sifted cocoa powder, and beat well until the mixture is smooth.
Take another bowl and beat the egg whites with some lemon drops until firm. And now blend the two mixtures together.
Now cut a piece of parchment paper the size of your baking sheet; spread the mixture and bake at 190° C for 15 minutes. Once baked remove it from the oven and turn it upside down on a large piece of parchment paper and gently remove the paper attached on it. Roll it up form the longer side with the help pf the parchment paper , close it as a candy and let it cool.
Once it is cool, roll it out gently. Spread the Nutella over it. Roll it up again, cut it in slices and serve.
Images by Alessandra Aghilar for Almalu’s Place
Buona merenda!
Have a tasty snack!

Angela says
troppo buona…la signorina F poi ha pubblicato una foto che proprio ti faceva venire voglia di morire :)
Sara C. says
Considerato che mia mamma e mio fratello vanno in crisi d’astinenza se stanno più di un giorno senza nutella…credo proprio che proverò questa ricetta cioccolatosa! :)
Che mondo sarebbe senza Almalu’s Place!
Sara C.
Gaia says
Come si fa resisterti!??
lisa says
fammelo tu! ti prego!
the brunette says
Il tuo blog è bellissimo, pieno di ispirazioni alcune super golose!!
Baci