Quando ho pubblicato su Instagram e Facebook le foto dei bagel, in tante mi avete chiesto di condividere la ricetta! Così ho deciso di condividerla con voi…
Anche perché credetemi: questi meravigliosi “panini col buco” sono davvero la hit a tutte le feste, non importa quanti ne faccia, finiscono sempre!
Come fare i bagel di Laurel Evans
Ingredienti
540 gr di farina
una bustina di lievito di birra secco
300 ml di acqua calda
1 cucchiaio di miele
12 gr di sale
per l’acqua
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 litri d’acqua
per la copertura
semi di sesamo, papavero, zucca…
un uovo sbattuto con un cucchiaino di acqua
Procedimento
Impastate la farina, il lievito l’acqua e il miele per circa 4 minuti. Unite il sale e continuate a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Trasferite in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa un’ora.
Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e formate un panetto; dividetelo in dieci pezzetti formando con ognuno una pallina. Con il dito fate un buchetto al centro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri 15 minuti.
Scaldate il forno a 180° e portate ad ebollizione l’acqua con bicarbonato e miele. Tuffateci i bagel, due alla volta e cuoceteli un minuto per ogni lato. Dopodiché trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno. Versate i semini in un piatto e sbattete l’uovo con l’acqua. Spennellate i bagel con l’uovo e poi premeteli nei semi.
Infornate per 20 minuti circa.
I bagel si prestano a mille farciture: per i bimbi di solito io li preparo con formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Per i grandi il classico salmone, con avocado o formaggio spalmabile. Ma davvero potete dare libero sfogo alla fantasia!!!
Tutti i props sono di My Little Day

claudiag says
Buoni ! E sembrano anche abbstanza facili…anche se sono negata per la cuina, proverò a farli. Grazie !
claudiag
Alessandra says
Sì, sono un po’ lunghi da fare ma super facili!
E soprattutto ne vale la pena!
Fammi sapere se provi a farli :)